rotate-mobile
Appio Claudio Quadraro / Via dei Quintili

Quadraro, il GRAB ridisegna via dei Quintili: “Ma le auto dove parcheggiano?”

Nel corso dell'assemblea cittadina sul GRAB, è stata avanzata la proposta di un percorso ciclabile interno al Quadraro vecchio. Il progetto produrrebbe però l'eliminazione dei posti auto su via dei Quintili

Via dei Quintili a misura di bicicletta. E’ questa la suggestiva proposta che è stata presentata nel corso del dibattito svoltosi venedì 4 novembre all’ex Cartiera Latina. L’appuntamento, lanciato per confrontarsi sulla fattibilità del Grande Raccordo Anulare delle Bici, ha permesso di conoscere anche molte altre proposte imperniate sulla mobilità sostenibile.

IL MINISONDAGGIO - Dall’Asse degli Acquedotti ai progetti legati a Tor Marancia e Torpignattara, sono state una ventina le idee presentate al pubblico. Tra questa, la ciclabile che dovrebbe passare per via dei Quintili. Marco Pierfranceschi, Assessore alla mobilità del Municipio VII, ha già provato a sondare l’umore dei residenti. Postando il rendering dell’Associazione Velolove ha chiesto agli iscritti del gruppo facebook “Quadraro vecchio” quali siano le loro impressioni.

I POSTI AUTO - Oltre all’interesse che un rendering accattivante riesce a suscitare, è emersa anche una perplessità abbastanza intuibile: “che fine fanno i parcheggi”? Le soluzioni sono al vaglio, e gli stessi residenti ne hanno avanzate alcune. Il passaggio della ciclabile eliminerebbe di fatto il problema della sosta selvaggia, ma andrebbe anche a tagliare dei parcheggi. “Nell'immediato  - osserva l’Assessore Pierfranceschi -qualunque cambiamento mostra prima gli svantaggi e poi i vantaggi”. Quello di via dei Quintili potrebbe rappresentare un esempio. Ma, come osserva correttamente un utente del gruppo “Quadraro Vecchio”, alla sottrazione di posti auto“bisogna contrapporre soluzioni alternative, in modo che gli abitanti vedano la cosa come un guadagno anziché  una perdita”. Il dibattito è aperto. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadraro, il GRAB ridisegna via dei Quintili: “Ma le auto dove parcheggiano?”

RomaToday è in caricamento