Appio Claudio Cinecittà / Via Lemonia

Parco degli Acquedotti: da settembre si torna a scuola in bici

Il modello del Bike to school a settembre sarà rilanciato in tutto il territorio municipale. Il Settimo Biciclettari, punta a diffondere l'uso delle due ruote "dall'Appio Claudo ai quartieri più periferici"

La scelta di accompagnare i propri figli a scuola con la bicicletta, sta prendendo piede. Nel Municipio VII ci sono genitori che, aderendo al progetto Bike to school, già lo stanno facendo da qualche tempo. E che torneranno a farlo, a partire dal prossimo settembre. Intanto domenica 14 giugno, si sono dati da fare per rafforzare la propria rete.

LA FESTA DI FINE ANNO - “Domenica scorsa abbiamo voluto concludere l’anno con un primo ristretto evento, invitando le bambine ed i bambini che hanno pedalato quest’anno, per una biciclettata lungo l’Acquedotto” leggiamo dal locale gruppo BTS. Oltre alla pedalata, c’è stato spazio anche per un gesto di buon auspicio “abbiamo consegnato ad ogni partecipante una spillette con il logo di Bike to school. Lo abbiamo fatto perché vogliamo incuriosire bambini e genitori. Vogliamo spingere, chi non ha ancora avuto modo di partecipare, ad esserci già a partire dal prossimo settembre”.

LE ATTIVITA' IN AGENDA - L’invito, intanto è già stato raccolto dal gruppo Settimo Biciclettari. A loro, ed alle comunità locali, i genitori di BTS Parco degli Acquedotti hanno chiesto di essere coinvolti, nelle iniziative sviluppate su territorio. A tal proposito, abbiamo sentito Dario Piermarini, portavoce del Settimo Biciclettari, che ci ha aggiornato sulle iniziative di questa rete di comitati, cittadini ed associazioni. “Noi abbiamo individuato un asse, lungo 22 km. Si sviluppa in gran parte passando lungo i parchi, anche se presenta alcune criticità, come il sottopasso del GRA. Da questo asse degli Acquedotti, si irradiano percorsi verso i vari quartieri, fino a raggiungere i più periferici

LA RIPRESA DELLE SCUOLE - “A settembre ci piacerebbe coinvolgere nel progetto Bike To School, anche zona come Tor Vergata o Romanina”ci confida Piermarini. Un impegno oneroso, data la qualità delle strade di quei quartieri. E tuttavia, la determinazione non sembra mancare a questi ciclisti. “Stiamo cercando di organizzare un grande evento, per la ripresa delle scuole. E vorremmo coinvolgere tante persone perché, la bicicletta, sia un mezzo sempre più utilizzato nel nostro territorio”. L'appuntamento con Bike to school  è per la terza settimana di settembre. Con il Settimo Biciclettari, potrebbe essere molto prima.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco degli Acquedotti: da settembre si torna a scuola in bici

RomaToday è in caricamento