menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tor Fiscale: la riscoperta del territorio passa per l’archeo-pedalata dell’Epifania

Un'escursione, domenica 4 gennaio, consentirà di riscoprire le bellezze archeologiche del territorio. Fantino: "Puntiamo a costruire nuovi percorsi per il turismo locale"

Il paesaggio naturalistico ed archeologico del VII Municipio offre continui spunti per escursioni e visite guidate. Che si parli della Caffarella o dell’Appia Antica; della Torre del Fiscale o della villa dei Quintili, le bellezze da esplorare e riscoprire, non mancano. Talvolta tuttavia, a difettare è proprio il tempo oppure, più semplicemente, non si riescono a trovare occasioni utili, per apprezzare quest'enorme ricchezza.  Per questo domenica 4 gennaio è stata organizzata un’iniziativa, che sicuramente rappresenterà un importante momento d’aggregazione per la comunità locale. Ma che, al tempo stesso, servirà a coniugare la passione per le due ruote, con quella per le antiche vestigia presenti nel territorio.

REALTA' COINVOLTE E PERCORSI ORGANIZZATI  - L’Archeopedalata dell’Epifania, è promossa  dall’Assessorato allo Sviluppo Locale Turismo e Sport  del Municipio VII, in collaborazione con la ciclofficina Ciclolab, l’associazione Fuori di Ruota, il comitato per il parco della Caffarella e l’ente parco dell’Appia Antica. Tante realtà che, sinergicamente, opereranno per favorire la massima partecipazione. La biciclettata partirà alle ore 10 dal Parco del Fiscale e si snoderà per due percorsi, uno verso il Parco degli Acquedotti, l’altro verso l’incantevole valle della Caffarella. Con una guida esperta, i cittadini che vorranno partecipare, potranno ammirare le bellezze del territorio come la villa dei Sette Bassi, la Chiesa di San Policarpo, la via Latina e il casale Vaccareccia.
 
NUOVI PERCORSI PER IL TURISMO LOCALE
- Da un po’ tempo il Municipio VII si sta impegnando per promuovere eventi che sappiano valorizzare il territorio. “Con questa iniziativa – ha osservato il presidente del VII Municipio di Roma Capitale Susi Fantino -  cerchiamo di far conoscere alcune delle numerose risorse ambientali e archeologiche che si trovano nel nostro municipio. Costruire nuovi percorsi per il turismo locale  puntando anche sulla mobilità sostenibile – ha sottolineato Fantino - può rappresentare un’incredibile opportunità di crescita per l’intera città”. L’iniziativa è gratuita e per chi volesse, è possibile noleggiare liberamente le biciclette al Gazebike presente nel parco di Tor Fiscale, già a partire dalle ore 9,30.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Notizie

Blocco traffico a Roma: domenica 24 gennaio niente auto nella fascia verde

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cultura

    "Ma che c'hai prescia?", cosa significa e perché si dice così

  • Sicurezza

    Come eliminare l’odore di fumo in casa

  • social

    "Fa er provola", perché si dice così?

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento