rotate-mobile
Appio Claudio via Appia Antica

Appia Antica: a gennaio restauro e bonifica di Santa Maria Nova

Progetto finanziato per due milioni di euro. In corso la gara d'appalto per i lavori e da fine gennaio si parte. Per l'estate del 2012 inaugura l'area di ingresso alla Villa dell'Appia Antica

Prossimo traguardo per la Villa dei Quintili, la residenza di extralusso che l'imperatore Commodo espropriò ai fratelli consoli nel II secolo d.C. dopo averli fatti uccidere.

Sarà il restauro, messa in sicurezza e bonifica della tenuta da quattro ettari di Santa Maria Nova, complesso archeologico monumentale confinante con la Villa stessa, e separato dal muro settecentesco dove s'innesca la famosa cisterna Piranesi.

"Il progetto è stato finanziato dal commissario Cecchi per 2 milioni di euro - dichiara la responsabile Rita Paris. E' in corso la gara per i lavori, che andrà in appalto la settimana prossima. Da fine gennaio partiranno i lavori che dureranno circa un anno e mezzo.
Per l'estate del 2012 dovremmo inaugurare l'area che diventerà l'ingresso alla Villa dall'Appia Antica.
Ed e' qui che vogliamo realizzare il grande centro di accoglienza turistica dell'Appia Antica, dove ci saranno i servizi di accoglienza con tanto di area ristorazione".

L'area è stata acquistata dalla Soprintendenza nel 2006, dove emergono un casale, che si imposta su un poderoso edificio romano con sopraelevazioni del XII secolo, area dove successivamente gli Olivetani cominciarono a produrre l'olio per il convento di Santa Francesca Romana. I lavori consentiranno il restauro e la sistemazione dell'area che sarà dotata di un impianto di allarme.

Inoltre, lo scavo fino ad oggi effettuato ha consentito di riportare alla luce un complesso termale che vanta straordinarie decorazioni a mosaico.

"I mosaici con straordinarie scene di giochi gladiatori, rimossi per proteggerli, saranno riposizionati nella struttura termale", avverte Rita Paris. "Fu l'architetto Luigi Moretti a restaurare il casale e ad adattarlo a residenza. Noi non tralasciamo nessun pezzo di storia - insiste Rita Paris - qui si potrà leggere la storia di quest'area dai Tumuli degli Orazi al V miglio ai film di Toto' girati in questa residenza, perché i proprietari del casale erano produttori cinematografici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appia Antica: a gennaio restauro e bonifica di Santa Maria Nova

RomaToday è in caricamento