rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tuscolano

Pdl Municipio X, Antipasqua: “Non sono uomo da pensionare”

Prosegue lo scambio di battute tra il consigliere Pdl del Municipio X Giuseppe Antipasqua ed il capogruppo del Pdl locale, Umberto Matronola. Antipasqua: “Non abbandono la nave, se vuoi posso riciclarmi”

Prosegue lo scambio di battute tra il consigliere Pdl Giuseppe Antipasqua ed il capogruppo del Pdl locale, Umberto Matronola. La spaccatura fra i due, nata dopo il voto in aula consiliare di un accordo di programma relativo alla Centralità di Romanina, ha assunto toni aspri quando Matronola – in una nota inviata alla nostra Redazione – ha auspicato un possibile ritiro del consigliere Antipasqua.

“Bianchi ed Antipasqua hanno organizzato ben cinque incontri pubblici sulle questioni urbanistiche, inerenti le problematiche  del territorio in cui hanno preso parte l'assessore Corsini – ha chiosato Antipasqua nella nota -, componenti commissione urbanistica, cittadini,  e comitati dei quartieri, nonché rappresentanti imprenditoriali e rappresentanti istituzionali del Municipio X. Si è trattato di riunioni pubbliche in cui sono stati affrontati  diverse e complesse tematiche fra cui la Centralità Romanina”.

“Il gruppo consiliare Pdl, purtroppo, in questo ambito è stato completamente assente, nonostante che, sia Bianchi sia io, avessimo fatto forte richiesta di confronto e di iniziativa politica su territorio. Vi è stato l'immobilismo totale ed i cittadini non hanno potuto conoscere il pensiero del gruppo consigliare. Agli incontri promossi dal dipartimento pianificazione urbanistica, i consiglieri Pdl sono stati sempre assenti. Ciò spiega il loro voto contrario sia alla delibera di accordo di programma e sopratutto il voto contrario all'Odg presentato da Bianchi e da me. Perchè – chiede Antipasqua nella nota - avete votato contro una proposta di miglioramento di miglioramento ed ampliamento delle funzioni della Centralità?”.

“E’ singolare che tu, Matronola, a distanza di quattro anni tenti di recuperare un ruolo dopo essere stato immobile ed esserti contraddistinto per i sabotaggi e i vari no espressi alle iniziative del Pdl municipale. Forse questo tuo comportamento è da ricondurre all'approssimarsi delle scadenze elettorali? Non ti sembra che stai dando un assist non indifferente alla sinistra? Il cui governo, come ben sai, è fallimentare. E’ stupefacente che tu mi chieda di lasciare la politica! Mi dispiace, collega Matronola, ma ti dovrai abituare ad incontrarmi sulla scena politica municipale e cittadina!”.

“Sicuramente nei miei quarantacinque anni di attività politica avrò commesso errori, ma ho sempre basato la mia azione sul rispetto dell'essere umano e nell'interesse della comunità. Molte volte ti ho detto che non sono uomo da pensionare ne' tanto meno da rottamare; se vuoi posso riciclarmi perché ciò significa valorizzare la materia renderla utile alle necessità sociali. Hai detto bene nel ricordare che sono stato comunista ambientalista e forse oggi un po' democristiano. Solo gli sciocchi non evolvono. Il mio percorso è complesso ma lineare”.

“Già molti esponenti del Pdl, a diversi livelli, hanno disatteso le aspettative dei milioni di elettori che avevano dato fiducia in questi anni al Pdl. I nostri infantili comportamenti non stanno aiutando a recuperare suddetta credibilità. Io non abbandono la nave che è eventualmente in difficoltà. Non sono un ratto – conclude Antipasqua -, ne' i miei comportamenti hanno fatto dubitare sulla lealtà e coerenza della mia militanza nel Pdl”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pdl Municipio X, Antipasqua: “Non sono uomo da pensionare”

RomaToday è in caricamento