Lunedì, 15 Luglio 2024
Anagnina Morena / Via Anagnina

Osteria del Curato: il sottopasso della street art ripulito dai volontari del Retake

Rimosse le scritte che avevano deturpato i murales del sottopasso di via Lucrezia Romana. La fruizione del tunnel è fondamentale per consentire a pedoni e ciclisti che vivono extra Gra, di poter raggiungere il Parco degli Acquedotti

A gennaio, gli artisti di PArione9 ed i volontari del gruppo Retake Morena, si erano dati da fare per la riqualificazione di un tunnel. Si tratta del sottopasso che attraversa il Raccordo Anulare, all’altezza di via Lucrezia Romana. Un punto strategico che mette in comunicazione due quadranti della città. E che risulta molto apprezzato soprattutto dai ciclisti. 

LA RIQUALIFICAZIONE - A distanza di sei mesi quello straordinario lavoro, realizzato grazie alla collaborazioni di Anas con artisti e cittadini, rischiava d’esser vanificato. “Qualcuno aveva pensato di sfregiarlo, incredibile, vero? – fa sapere ill gruppo Retake Roma – ma ora è tornato bello come prima... godiamocelo!”. Rimosse le scritte vandaliche, il tunnel è tornato ad essere oltre che funzionale, anche molto apprezzabile sul piano estetico. 

L'ASSE DEGLI ACQUEDOTTI - Chi poi lo apprezza molto sul piano pratico, sono i ciclisti del territorio, come il Settimo Biciclettari. Nel progetto denominato l’ “Asse degli Acquedotti”, il sottopasso svolge una funzione essenziale, come elemento di raccordo tra due pezzi di città. Da una parte Morena e Campo Romano. Dall'altro i quartieri che si trovano all'interno, a partire da Osteria del Curato. Sfruttando il sottopasso di via Lucrezia Romana e quello dei Sette Nani, per il quale alcuni volontari hanno realizzato delle comode rampe, si possono raggiungere le aree verdi del territorio municipale.“Grazie al sottopasso ho potuto portare la famiglia in bici da Morena al parco degli acquedotti, senza prendere la macchina” commenta Tonino sulla pagina del Settimo Biciclettari. E’ però importante anche vigilare, affinchè in questi due tunnel non vengano abbandonati rifiuti.Un fenomeno che, il CdQ di Gregna Sant'Andrea, segnala frequentemente.

Ripulito il sottopasso del GRA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osteria del Curato: il sottopasso della street art ripulito dai volontari del Retake
RomaToday è in caricamento