rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Anagnina Anagnina / Via Lucrezia Romana

Osteria del Curato dimenticato dalle istituzioni: al quartiere ci pensano i cittadini. Ecco come

Pulizie partecipate, cene di autofinanziamento per acquistare alberelli, visite istruttive. I residenti di Osteria del Curato, concludono la settimana rimboccandosi le maniche per il proprio quartiere

La settimana, ad Osteria del Curato, si conclude in bellezza. Nel quartiere lo spirito d'iniziativa non è mai venuto meno. I residenti, ciclisti e non, sono spesso stati promotori d'iniziative volte a valorizzare il proprio territorio. Ma nel corso di questa settimana, gli sforzi si sono addirittura moltiplicati.

UN BOSCO PER IL QUARTIERE - Da un po'  tempo si ragiona della possibilità di realizzare una barriera antirumore, in grado di contenere l'impatto acustico del Raccordo Anulare. La questione è emersa anche nella carta dei bisogni che il Comitato di Quartiere ha promosso. Per neutralizzare il rumore, si è quindi pensato di piantumare nuovi alberi. Per riuscirvi, è stata organizzata una cena sociale con la duplice finalità d'informare i residenti  e di raccogliere i fondi per il "bosco per la città", come gli abitanti di Osteria del Curato hanno ribattezzato il progetto.

UNA DOMENICA DENSA D'APPUNTAMENTI   - Domenica 27 invece, ci saranno ben due iniziative tese a rafforzare il legame con il quartiere. I volontari di Osteria del Curato, hanno deciso infatti di darsi appuntamento di buon'ora. Alle 8.30 appuntamento in via del Fosso di Gregna, per effettuare la pulizia del parco Lucia Iungo: l'area verde è dedicata ad una cittadina che è stata molto attiva del quartiere. Un motivo in più per impegnarsi nel tenerla pulita.  Chi poi volesse compiere un bel gesto, recandosi dalle 7,30 alle 11 nella parrocchia di San Raimondo Nonnato, potrà donare il proprio sangue. Ma attenzione, come ricordano i volontari dell'AVIS, occorre presentarsi a stomaco vuoto. Sempre nella mattinata di domenica, sarà infine possibile  visitare l'Antiquarium di via Lucrezia Romana. Si tratta di un museo che, in 5 sale, raccoglie i reperti archeologici rinvenuti ad Osteria del Curato e zone limitrofe. Una ghiotta occasione per riannodare un legame con il proprio territorio, anche per questo inserita nella settimana della promozione turistica del Municipio VII.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osteria del Curato dimenticato dalle istituzioni: al quartiere ci pensano i cittadini. Ecco come

RomaToday è in caricamento