rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Anagnina Centro Storico / Via Antonino Anile

Gli insediamenti abusivi preoccupano i residenti di Nuova Tor Vergata

Il Comitato di Quartiere contro il degrado e gli insediamenti abusivi: "Basta occupazioni illecite delle aree abbandonate! Vogliamo segnaletica di divieto e maggior cura di tutte le zone del nostro quartiere"

Tra la complanare del Grande raccordo anulare e l'Autostrada Roma-Napoli, è localizzato un insediamento abusivo che preoccupa i residenti di Nuova Tor Vergata. Il Comitato di quartiere ha lamentato a chi di dovere non solo l'esistenza dell'insediamento, ma anche il fatto che recentemente si è esteso di una ventina di metri. La presenza nello stesso di persone sconosciute e senza fissa dimora rappresenta un problema da affrontare, secondo il CdQ, in modo prioritario.

“Il nostro quartiere -spiegano dal comitato di quartiere al dottor Vito, vice comandante dei vigili del X Municipio-  sorto di recente, per il suo attuale sviluppo urbanistico presenta molte aree che sono di fatto “terre di nessuno”, come i grandi parcheggi inutilizzati o le aree libere dove si verificano, puntualmente, insediamenti di nomadi o di senza fissa dimora”.
 
“Inoltre, -continuano- non tolleriamo più che si utilizzino come dormitori i container presenti all'interno del cantiere per “Le residenze” su via Sandro Penna, attualmente in stato di abbandono”.
 
Il dottor Vito ha disposto sulla questione dei controlli, mentre è parso più scettico sulla richiesta che venisse disposta una segnaletica appropriata di divieto di sosta per caravan e roulottes nel parcheggio di via Anile, nel quartiere Barcaccia.
“Ci è sembrato che sottovalutasse il problema che per noi è di grande importanza per il decoro del quartiere”.
 
Le occupazioni che il CdQ e i residenti hanno segnalato, non sono state relative a famigliole di passaggio in vacanza con camper e roulottes, ma a gruppi di nomadi che con più di 10 autovetture, avevano preso sistemazione nei parcheggi e nelle aree ancora inutilizzate.
 
“Il nostro quartiere -conclude il Comitato- che ha attualmente un campo nomadi tollerato e alcuni pericolosi insediamenti abusivi di senza fissa dimora, non ha bisogno di ulteriore degrado”.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli insediamenti abusivi preoccupano i residenti di Nuova Tor Vergata

RomaToday è in caricamento