rotate-mobile
Anagnina Anagnina / Via Anagnina

Osteria del Curato: confronto aperto sulla “Casa del Quartiere”

Un appuntamento per sviluppare il progetto del Centro Civico Polifunzionale di Osteria del Curato. Un luogo che si vorrebbe fosse "riferimento per una sana crescita delle giovani generazioni"

Tra via Casale Ferranti e via Fosso di Gregna c'è un edificio che sta molto a cuore ai residenti di Osteria del Curato. Si tratta di un centro civico che gli abitanti vorrebbero fosse presto trasformato nella “Casa del Quartiere”: uno spazio di “confronto e reale democrazia”.

BUONE PRATICHE E BUONE INTENZIONI - Nelle intenzioni del Comitato di Quartiere, il centro sarà il luogo deputato a “sviluppare idee, iniziative, progettualità”. Ed al tempo stesso si vorrebbe che fosse “anche  semplicemente il luogo per ritrovarsi e dialogare, perchè dal confronto delle esperienze non può che prodursi una reciproca ricchezza. Dopotutto alla base della qualità della vita – ha osservato il Presidente Elio Graziani - ci sono le buone relazioni, e i buoni luoghi inducono buoni pensieri”.

LA NECESSARIA PARTECIPAZIONE  - Tra gli obiettivi del Comitato di Quartiere c'è quello di trasformare il centro in un “un punto di riferimento per i giovani, che anche lì dovranno trovare i loro spazi per una crescita motivata da interessi significativi e positivi. E gli adulti, in questo, hanno una cogente responsabilità”. In generale, si sottolinea come la prossima apertura della struttura pubblica, rappresenti “un' importante opportunità per l'intero territorio municipale”

L'ASSEMBLEA CITTADINA - Per discutere dei possibili utilizzi della “Casa del Cittadino” è stata organizzata un'assemblea pubblica nella Sala Rossa del Municipio VII. “Sarà indispensabile che i cittadini non manchino all'appuntamento -si raccomanda il Presidente del CdQ Elio Graziani -  perché sono loro i protagonisti che possono con responsabilità avviare dai quartieri una rinnovata vita civile”. All'iniziativa che si svolgerà venerdì 6 febbraio alle ore 17.30, oltre al presidente Fantino parteciperà anche il Vicesindaco Nieri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osteria del Curato: confronto aperto sulla “Casa del Quartiere”

RomaToday è in caricamento