rotate-mobile
Anagnina Via Torre di Mezzavia

Torre di Mezzavia, bonificato l’intero plesso della Torre

Un intervento coordinato tra l’Assessorato, l’AMA e la Sezione PICS di Polizia Roma Capitale ha portato alla rimozione dei rifiuti presenti all’interno del manufatto e nel cortile. Eliminati anche i cespugli cresciuti negli anni intorno alla Torre

La storica Torre del Municipio X, nel quartiere Tor di Mezzavia, è stata bonificata dall’Assessorato, l’AMA e la Sezione PICS di Polizia Roma Capitale, attraverso un intervento coordinato. Il degrado intorno al manufatto aveva infatti raggiunto un livello preoccupante, tale da giustificare le numerose sollecitazioni, gli incontri ed i confronti portati avanti dal Comitato di Quartiere Torre di Mezzavia.

Il Comitato ha infatti pubblicato una nota piena di soddisfazione sul suo sito internet: “Registriamo con soddisfazione la risposta di carattere pratico che l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti, ha fornito sulla Torre di Mezzavia”. La nota riporta inoltre i dettagli della bonifica: “L’intero complesso della Torre è stato bonificato: sono state rimosse montagne di immondizia e rifiuti d’ogni genere presenti all’interno del manufatto e nel cortile ed eliminato – continua la nota - l’intricatissimo sottobosco di cespugli e rovi, cresciuto in anni ed anni di totale abbandono fino ad occupare tutta l’area e ad aggredire la stessa Torre, nascondendone parte della sagoma allo sguardo dei passanti”.
 
Ma i segnali positivi per gli amanti del manufatto non finiscono qui: secondo il Comitato, infatti, il Sindaco Gianni Alemanno avrebbe anche promesso di individuare, attraverso un bando pubblico, dei soggetti privati interessati a realizzare il restauro della Torre, in cambio della possibilità di mettere a reddito la struttura per un certo numero di anni. In tale modo “si garantirebbe una funzione di pubblica utilità” conclude la nota del Comitato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre di Mezzavia, bonificato l’intero plesso della Torre

RomaToday è in caricamento