rotate-mobile
Altre Zone Anagnina / Viale Luigi Schiavonetti

Via Schiavonetti non sarà più un colabrodo: iniziati i lavori per il rifacimento stradale

Partiti i lavori per riqualificare una delle peggiori strade della Capitale. Ne era stato vietato il transito a bici e motocicli. Lozzi: "Abbiamo contattato la ditta che realizzò la strada. Ora la sistemano secondo le nostre indicazioni"

Iniziati i lavori per sistemare via Schiavonetti. La strada risulta molto percorsa dagli automobilisti diretti negli spazi commerciali della Romanina e di Nuova Tor Verrgata. Ma per anni è stata lasciata in condizioni inaccettabili. Particolarmente pericolosa, la strada era  finita al centro di un contenzioso tra il Consorzio che ne era ancora responsabile, ed il Municipio che non voleva prenderne la gestione.

LA VICENDA - “La situazione che abbiamo trovato – spiega Monica Lozzi, presidente del Municipio VII – si stava trascinando da alcuni anni: il collaudo della strada era stato fatto nel 2010,  ma non c’era stata la presa in carico da parte del Municipio, perché quando gli uffici tecnici sono andati a fare il sopralluogo, l’hanno trovata in condizioni diverse da quelle attese”. Per questa ragione, la manutenzione era finita in una sorta di limbo. E nessuno si era più preoccupato di garantirne una sicura percorrenza.

LA SOLUZIONE - “A causa di un’evidente condizione di degrado, e di pericolosità, la Polizia Locale aveva dovuto abbassare, su un tratto di via Schiavonetti, il limite a 30 km/h e visto che la strada era pericolosa, ne era stato vietato il transito a cicli e motocicli – ricorda la presidente Lozzi – quello che abbiamo fatto noi è stato di contrastare la ditta che realizzò l’arteria viaria ed abbiamo verificato la disponibilità a sistemarla, secondo le indicazioni del nostro Ufficio tecnico. Se verranno rispettate, alla fine dei lavori ci sarà la presa in carico della sua manutenzione, da parte del Municipio”. Intanto sono partiti i lavori. “Finiranno entro il 29 gennaio. Forse prima, se le condizioni meteo lo consentiranno”.

Via Schiavonetti: lavori in corso


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Schiavonetti non sarà più un colabrodo: iniziati i lavori per il rifacimento stradale

RomaToday è in caricamento