rotate-mobile
Altre Zone San Giovanni / Via Appia Nuova

Trasferimento campo rom La Barbuta: “Il Municipio era informato del progetto?”

Sul trasferimento proposto del campo rom di La Barbuta, è stata presentata un'interrogazione. Si chiede al Presidente Fantino se la sua Giunta era stata informata del progetto e se vi sono margini per un tornare a parlarne

Il sopralluogo effettuato  nel campo rom di La Barbuta, da parte della Commissione politiche sociali del Municipio VII, è stato  utile. E' servito infatti a riportare l’attenzione dell’ente di prossimità,  sulla questione del suo trasferimento.  E più in generale sul tema relativo alla gestione del campo.  Tra le contestazioni che il gruppo consiliare PD ha mosso all'operato della Giunta Fantino, questo argomento trova infatti un esplicito riferimento.

LA VARIANTE AL PIANO REGOLATORE - A rompere gli indugi sul ruolo svolto dal Municipio,  ci ha pensato il Movimento 5 Stelle, presentando un’interrogazione che giovedì 23 sarà discussa in aula consiliare. Si parte da una premessa: c’è “una proposta preliminare d’intervento da parte di soggetti  quali  Leroy Merlin, Stradaioli Srl e Comunità Capodarco Onlus,  da realizzarsi su aree pubbliche”. Dunque, alcune realtà di natura privata chiedono, in sostanza,  “una procedura di variante del PRG mediante accordo di programma”.

LA POTENZIALE SPECULAZIONE - Le perplessità dei Consiglieri Pentastellati, nascono dal fatto che “non sono ben chiari i luoghi individuati per la costruzione degli alloggi destinati ai Rom sfrattati dall’attuale campo, né le modalità di assegnazione e realizzazione degli alloggi”. Un aspetto forse non del tutto secondario.  Per questo, in assenza di informazioni dettagliate “il progetto – scrivono Lozzi e Coia – potrebbe far intravedere una potenziale speculazione edilizia, a fronte di un’iniziativa che poco o nulla andrebbe a migliorare la qualità della vita dei rom stessi”. In aggiunta alle considerazioni espresse, il M5S evidenzia le “perplessità avanzate da note associazioni del settore”.

LA POSIZIONE DA CHIARIRE - C’è infine un ultimo aspetto su cui il gruppo consiliare del M5S ha concentrato la propria analisi: “l’attenzione di alcuni mezzi d’informazione locale”. A loro dire, “negli ultimi giorni l'informazione locale si sta focalizzando sul progetto Leroy Merlin – La Barbuta, come se lo stesso fosse già stato deliberato dagli organi comunali competenti”. A fronte di tanti interrogativi rimasti finora in sospeso, si chiede  se “il Presidente o  La Giunta abbiano  mai ricevuto formalmente o informalmente copia di suddetto progetto”. In caso affermativo ,  si vuol conoscere  “il parere della Presidente  e della Giunta”   ai quali si chiede inoltre “se intendano avviare in tempi brevi,  un confronto  nella commissione competente”. Le risposte arriveranno giovedì pomeriggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasferimento campo rom La Barbuta: “Il Municipio era informato del progetto?”

RomaToday è in caricamento