rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Altre Zone Quadraro / Via Decio Mure

Quadraro, i rifiuti invadono le strade: "Da giorni abbiamo i cassonetti pieni"

Il Municipio riconosce il problema. Lozzi: "Riceviamo molte segnalazioni nei quartieri più popolosi e soprattutto dal Quadraro. Dal 12 giugno le squadre di Ama hanno avviato le pulizie"

Cassonetti pieni e sacchetti di plastica sparsi per strada. Il Quadraro, sul lato amministrato dal Municipio VII, continua a soffrire per una problematica raccolta dei rifiuti. Un disagio che, ciclicamente, torna ad affacciarsi nel quartiere.

La segnalazione

"Conviviamo da giorni con i rifiuti – ha testimoniato la signora Carla, una residente,  mostrando foto e video delle condizioni in cui versava il quartiere –  Questa mattina (mercoledì 12 giugno ndr) intorno alle ore 7.30, l'immondizia era ovunque, persino davanti la sede della ASL Rm2, in via Cartagine". E non solo.

Rifiuti e bivacchi

"Dietro una cabina del gas, in via Decio Mure - ha mostrato in un video la residente -   continuano a crearsi bivacchi che ci fanno stare in pensiero anche per le condizioni di sicurezza". L'area indicata era già stata oggetto di segnalazioni in passato. Nel 2017 grazie all'intervento del Municipio VII, quel sito era stato riportato ad una condizione accettabile. Evidentemente non è durata. "Siamo tutti esasperati perchè comincia a diventare un problema anche aprire le finestre, per la puzza che questi cassonetti emanano" ha sottolineato la signora Carla "figuriamoci per chi ha attività di ristorazione all'aperto". 

La spiegazione del Municipio

"Abbiamo ricevuto molte segnalazioni in questi giorni – ha ammesso la presidente del Municipio VII Monica Lozzi – la maggior parte delle quali arrivate dal Quadraro. Ma anche altri quartieri popolosi sono andati in sofferenza. Mi riferisco ad esempio a Cinecittà Est, a Tor Vergata ma anche ad Osteria del Curato. C'è stato un problema con gli impianti di Malagrotta : erano troppo pieni pertanto gli operatori di Ama hanno ridotto la frequenza dei passaggi". Le conseguenze sono state pagate dai territori più densamente popolati.

Rifiuti al Quadraro: le foto del 12 giugno 2019

L'intervento di Ama

"Mi hanno assicurato che, mercoledì mattina, delle squadre di Ama hanno iniziato a svuotare i cassonetti del Quadraro" ha fatto sapere la Minisindaca. Il lavoro va però terminato. In via Decio Mure, in via del Quadraretto ed in via Mario Perpetuo, come Romatoday ha potuto verificare, i rifiuti sono ancora per strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadraro, i rifiuti invadono le strade: "Da giorni abbiamo i cassonetti pieni"

RomaToday è in caricamento