rotate-mobile
Altre Zone Anagnina

Documento della Comunità territoriale: nel X municipio la qualità della vita è peggiorata

"Nuova colata di cemento nel X municipio. Nessun adeguamento dello svuluppo urbanistico e commerciale con i servizi di trasporto e le infrastrutture"

Dal Documento della Comunità Territoriale del X Municipio, del mese di febbraio, emerge il problema del mancato adeguamento dello sviluppo urbanistico e commerciale dell'area del X municipio alle infrastrutture e ai servizi.

Nuova colata di cemento in X Municipio -si legge nel documento- paralisi della mobilità, più inquinamento e degrado ambientale.

Siamo profondamente allarmati. Il territorio del nostro Municipio è stato sottoposto in quest’ultimo quindicennio ad un’espansione urbanistica intensa, priva di qualità e funzioni e delle necessarie infrastrutturazioni di mobilità soprattutto pubblica e su ferro.

Si sono abbattuti in X Municipio circa 3.000.000 mc. di cemento e 18.0000 nuovi abitanti. Uno dei paesaggi ambientalmente più belli dell’agro romano, ricco di giacimenti archeologici, è stato profondamente ferito e stravolto. La corsa del cemento è ormai arrivata, senza soluzione di continuità, alle ridenti pendici dei Castelli romani rendendo stabilmente periferia della capitale i comuni più prossimi come Ciampino, Marino, Frascati, Grottaferrata. Questa espansione urbanistica senza freni e senza qualità non è stata accompagnata né seguita dai necessari servizi, in particolare da un’infrastrutturazione adeguata di trasporto pubblico su ferro. Essa non è servita neanche a riqualificare ed integrare decentemente i vecchi nuclei di ex borgate abusive. Il deficit di servizi primari e secondari (scuole, centri sociali e culturali, presidi sanitari ecc.) si è fatto più grande e consistente.
 
Le vecchie borgate ex abusive hanno visto aggiungersi ai loro cronici problemi urbanistici quelli dei nuovi insediamenti commerciali e residenziali. Sono state circondate e strozzate da traffico e cemento. I 6 PRINT che erano stati concepiti dal NPRG come strumenti per riqualificare alcune borgate-quartieri come Morena sono rimasti al palo.
 
Particolarmente devastante è stato l’impatto sulla mobilità dei grandi e medi Centri commerciali (Ikea, Anagnina, Media Word, Domus, Decathlon, Carrefour ecc.). Tutto il peso della mobilità privata si è riversato sulla maglia viaria delle vecchie e inadeguate vie consolari: Tuscolana, Anagnina, Appia. Colonne di auto sempre più lunghe si allungano nelle ore di punta da e verso i Castelli, da e verso l’Eur lungo le stradine di attraversamento del Parco dell’Appia Antica.
 
Non un metro di verde in più è stato acquisito, mentre si sono consumati centinaia di ettari di preziosa campagna romana. La qualità della vita è peggiorata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Documento della Comunità territoriale: nel X municipio la qualità della vita è peggiorata

RomaToday è in caricamento