TuscolanoToday

Quarto Miglio: le acque reflue non saranno più scaricate nell’Almone

Da mercoledì 26 prende avvio l’iter che consentirà a Quarto Miglio di avere un collettore fognario. Il fiume Almone ringrazia

Inizia il 26 giugno l’iter che permetterà la realizzazione di un collettore fognario in grado di intercettare le acque reflue di Quarto Miglio. Attualmente, sversavano nel fiume Almone, un tempo sacro, ora ridotto a discarica.

PRESA IN CONSEGNA DEI TERRENI - A trasmettere la comunicazione, che riprendiamo interamente, è il Comitato di Zona Quarto Miglio Appia Antica. “Il Vice Presidente ACEA ATO 2 Salvatore Doddi – si legge nella nota - ci informa che il giorno 26 giugno 2013 avranno luogo le operazioni di presa in consegna delle porzioni di terreno interessate dai futuri lavori di realizzazione del Collettore Quarto Miglio – Almone da parte del personale del Dipartimento Programmazione ed AttuazioneUrbanistica di Roma Capitale”.

UN NUOVO COLLETTORE - “I proprietari (essenzialmente la “Fondazione Gerini”) avranno poi 60 giorni di tempo per presentare ricorso motivato, dopodichè si avvierà l’iter per la consegna delle aree da parte di Roma Capitale ad ACEA per il conseguente inizio dei lavori. Le particelle dei terreni in oggetto, insistono principalmente nella zona del Maneggio (il Circolo Ippico Acqua Santa) ed in quella del Parco Vallericcia (attualmente chiuso ed in stato di abbandono)”. Come si anticipava in apertura “al termine della realizzazione del Collettore, dopo decenni, le acque reflue degli insediamenti del Quartiere non saranno più scaricate direttamente nel fiume Almone: l’opera permetterà a tutti i proprietari di immobili del Quartiere di avere finalmente regolari allacci in fogna e certificati di agibilità ed al Fiume Sacro di tornare a respirare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La montagna vicino Roma: 5 escursioni a due passi dalla Città eterna

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Saldi, a Roma e nel Lazio si parte un mese prima: lo shopping natalizio sarà all'insegna degli sconti

  • La voglia di festa sfida il Covid: in 34 assembrati in 70 metri quadri, la vicina chiama i carabinieri

Torna su
RomaToday è in caricamento