rotate-mobile
Torri Via Prenestina Nuova

XV Ottobrata a Gabii

Si ripeteranno sabato e domenica gli appuntamenti nell'Antica Città romana di via Prenestina Nuova. Spettacolo teatrale della compagnia 'Il Gruppo' di Edoardo Torricella

Riscoperta culturale delle antiche ‘Ottobrate Romane’ e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulla presenza di un antico Teatro-Tempio romano del primo secolo in attesa di essere portato alla luce. Questi i leit motiv attorno ai quali ruoterà il prossimo fine settimana nella suggestiva cornice dell’Antica Città Romana della via Prenestina Nuova la XV Ottobrata di Gabii. Appuntamento previsto per sabato e domenica a partire dalle 16,30 quando La Compagnia Teatrale Il Gruppo diretta da Edoardo Torricella darà il via all'edizione 2011 della manifestazione storica che si terrà nell’antico sito archeologico posto ai confini tra il Municipio VIII Roma delle Torri ed il Comune di Montecompatri.

CITTA’ DI GABII: Gabii era un’antica città del Latium Vetus fondata, secondo la leggenda, dai latini di Albalonga lungo l’orlo di un cratere vulcanico spento e riempito dal lago di Castiglione, prosciugato tra il 1889 ed il 1890 con la bonifica messa in atto dai principi Borghese. La città, posta al crocevia di rilevanti vie di comunicazione, fu sede d’importanti scambi commerciali e culturali. Secondo la tradizione fu questo il luogo dove Romolo e Remo sarebbero stati educati ed avrebbero imparato l’uso della scrittura. Nel VI Secolo a.C. Gabii entrò nell’orbita di Roma attraverso uno dei più antichi trattati d’alleanza: il foedus gambinus. Dopo un lungo periodo di decadenza che ne comportò un serio spopolamento, la città riprese vigore grazie agli intereventi dell’imperatore Augusto e dei suoi immediati successori. Il principale segno dell’epoca cristiana è la costruzione della chiesa di San Primo, un martire locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XV Ottobrata a Gabii

RomaToday è in caricamento