TorriToday

Villaggio Prenestino: premiati i bambini della materna di via Fosso dell’Osa

L'istituto comprensivo "Villaggio Prenestino" è stato premiato dall'Associazione La Caramella Buona per aver partecipato attivamente alla V edizione del premio internazionale contro la pedofilia "Liberi di crescere"

Lunedì 22 marzo La Caramella Buona Onlus, Associazione nazionale da oltre 16 anni schierata contro la pedofilia, ha incontrato i genitori della scuola materna di Villaggio Prenestino per un confronto informativo in materia di tutela dell’infanzia. Presenti all’incontro, il Dirigente scolastico Fabiola Conte con il corpo docente, il Presidente della Onlus Roberto Mirabile, le On. Maria Greco e Laura Coccia, oltre alle famiglie dei bambini, accorse numerose e particolarmente motivate.


Prevenzione, informazione corretta e formazione qualificata: questi i primi punti affrontati dai relatori, in particolare da Roberto Mirabile, che di questi ultimi ne fa i principi cardine dell’Associazione. La Caramella Buona, 27mila sostenitori in Italia, è la prima ed unica Onlus in Italia riconosciuta parte civile e difensiva in importanti processi penali a carico di pedofili recidivi, questo, negli anni ha permesso l'accumulo di oltre 100 anni di galera inflitti a pericolosi criminali e un’esperienza che la contraddistingue da false imitazioni per il taglio fortemente concreto e
deciso.

“Noi ci mettiamo la faccia e non chiudiamo un occhio per nessuno: un pedofilo è un criminale e in quanto tale deve essere denunciato a prescindere dal tipo di ruolo che ricopre”. Risuonano forti le parole di Mirabile tra una folla attenta e al tempo stesso preoccupata dall’aggravarsi del fenomeno dell’abuso su minore in Italia. Puntuale la risposta da parte delle Autorità presenti le quali hanno raccolto con particolare interesse la richiesta da parte della Onlus ad una maggiore risolutezza verso questo genere di reato, facendo riferimento ai tempi di prescrizione, 10 anni ad oggi, assolutamente insufficienti considerata la difficoltà di elaborazione per quanto subito da parte della vittima.

Un intenso dibattito che si è concluso con loro, i veri protagonisti della giornata: i bambini, pronti ad esibirsi ancora una volta per La Caramella Buona. Il 23 gennaio scorso, infatti, durante la V Edizione del Premio Internazionale Liberi di Crescere, al Teatro Orione, la classe materna dell’Istituto, riunita in un simpaticissimo coro diretto dalla maestra Isabella Vento, aprì l’evento regalando alle centinaia di persone presenti, la prima grande emozione della serata.

Una medaglia ciascuno e una pergamena di riconoscimento alla maestra, prima di festeggiare tutti insieme con una torta, naturalmente a forma di caramella, con tutti i nomi dei bambini scritti sopra perché insieme ci si protegge e ci si sente liberi di crescere.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento