rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Torri Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti, 11

VI Municipio, Sbardella: "Nella mia commissione priorità alle scuole"

Intervista a Massimo Sbardella (Lista Civica), presidente della Commissione Scuola, Cultura, Sport e Politiche Giovanili

Attività culturali-didattiche in collaborazione con gli istituti scolastici e il rilancio delle discipline sportive, aperte anche ai disabili: Sbardella elenca gli impegni dell’organo istituzionale.

Quali sono le linee guida della sua Commissione?
In primis abbiamo intenzione di far interagire le nostre deleghe con il mondo della scuola: tutte le decisioni che prenderemo verranno condivise e portate all’attenzione dei referenti scolastici. Verranno svolte in particolare attività culturali-didattiche e con gli istituti superiori del territorio (Amaldi, Sereni e Pertini), attiveremo un’azione culturale utilizzando le risorse disponibili negli edifici, legate ai laboratori teatrali. Per quanto concerne le scuole materne ed elementari, cercheremo di valorizzare le iniziative inserite all’interno dei loro progetti formativi: vogliamo renderli pubblici attraverso il nostro sito web. 

La questione “scuole”è molto importante in VI Municipio.
Rappresenta una priorità assoluta, anche per volontà del presidente Scipioni. Fermo restando il numero elevato di plessi sul territorio, in particolare di scuole materne e asili nido, è nostra intenzione monitorare le liste d’attesa, che rappresenta una situazione che si evolve giorno per giorno. 
L’impegno è quello di verificare con i nostri uffici l’esistenza di nidi che richiedono convenzioni. Intanto, a settembre dovremmo aprire 2 asili nido: una struttura sul versante Prenestino e una su quello Casilino e 2 scuole materne, con la medesima localizzazione. Per queste nuove attivazioni, stiamo lavorando per risolvere problematiche in merito agli arredi scolastici.

Ricevete anche segnalazioni da parte dei cittadini?
Certamente, soprattutto in merito all’aspetto strutturale dei plessi: non ci vogliamo sostituire alla Commissione Lavori Pubblici, ma faremo verifiche e sopralluoghi per girare alla stessa Commissione le richieste di intervento. 

Quali sono i progetti in materia di sport?
La Commissione punta a rilanciare lo sport: in Municipio esistono numerose strutture cha andrebbero incoraggiate attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive. Molto importante è anche il lavoro delle associazioni dilettantistiche. 
Sul territorio il volley e il basket hanno conquistato una fetta importante di popolarità, ma anche le arti marziali potrebbero diventare protagoniste con tornei all’interno delle nostre palestre comunali. Inoltre, stiamo lavorando su una futura ‘Festa di Primavera’ con il coinvolgimento di tutte le discipline sportive, compresa l’atletica leggera. Infine abbiamo pensato di realizzare tornei dedicati ai disabili, di concerto con la Consulta Handicap nelle strutture comunali e a costo zero.

Idee in ambito culturale?
Ci sono stati progetti della passata consiliatura che hanno riscosso un grande successo, come ‘Effervescenze’: bisogna ripartire da lì, insieme alle associazioni del territorio e capire se esistano ulteriori idee per promuovere nuovi eventi. Lanceremo dei bandi: l’Assessore alla Scuola e alla Cultura, Andreina Di Maso, ha chiesto massima trasparenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VI Municipio, Sbardella: "Nella mia commissione priorità alle scuole"

RomaToday è in caricamento