rotate-mobile
Torri Tor Vergata / Via di Tor Vergata

"La vela di Calatrava va abbattuta": Codacons minaccia il ricorso al Tar

L'associazione dei consumatori non crede alle promesse di Caudo e lancia la provocazione: "È un'opera che non verrà mai completata. Meglio abbatterla"

Abbattere la vela e mettere una pietra tombale sulla città dello sport, l’eterna incompiuta che nei sogni di Veltroni avrebbe dovuto rilanciare la periferia est della Capitale. È la provocazione che il Codacons lancia all’indirizzo di Comune e Regione. L’associazione dei consumatori non crede alle promesse dell’Assessore all’Urbanistica Giovanni Caudo e alle voci che si rincorrono sul futuro della città dello sport che riguardino il completamento di una sola vela o la realizzazione di un orto botanico. "Sappiamo quali sono i tempi per completare un’opera pubblica a Roma, e la metro C ne è un esempio - spiega l’associazione dei consumatori a RomaToday.- È vero i progetti ci sono, ma tra il fare una proposta e vederla realizzata ci passa un abisso". 

L’APPELLO - Insomma per il Codacons il rischio è che l’enorme vela che domina Tor Vergata resti lì ad arrugginirsi, piegata dal tempo e dall’inefficienza della macchina pubblica. L'associazione dei consumatori si rivolge dunque al Campidoglio e al governatore del Lazio chiedendo "una apposita istruttoria che preveda l’immediato abbattimento e lo smaltimento dell’opera". Se la diffida dovesse rimanere inascoltata il Codacons minaccia di ricorrere al Tar del Lazio.

VIDEO | LA STORIA DELLA CITTA' DELLO SPORT

"Ovviamente la nostra è anche una provocazione - precisa l’associazione - Se c’è un progetto serio siamo i primi a sostenerlo, ma siamo molto scettici che ciò avvenga. Anzi siamo convinti che la città dello sport non verrà mai completata". E mentre si studiano alternative la vela rimane esposta all’onta e all’incuria. "Non siamo noi a chiederne l’abbattimento ma i residenti di Tor Vergata. Oltre al danno economico che causa a chi possiede immobili, la sua presenza deturpa l’ambiente urbano e il paesaggio dell’agro romano. Per non parlare del danno di immagine per Roma Capitale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La vela di Calatrava va abbattuta": Codacons minaccia il ricorso al Tar

RomaToday è in caricamento