rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Torre Maura Torre Maura / Via dei Colombi

A Torre Maura le fioriere diventano opere d’arte

L’iniziativa promossa da un gruppo di cittadini attivi per dare decoro al quartiere

Hanno preferito tirar su le maniche e darsi da fare piuttosto che puntare il dito contro chi non ha fatto cosa. Un gruppo di cittadini attivi di Torre Maura, sesto municipio, ha deciso non solo di restituire decoro al quartiere ma di renderlo più bello. E così, da qualche giorno, in alcune strade sono comparse delle piccole opere d’arte sulle fioriere: dipinti che rappresentano varie tematiche, dallo sfondo marino al mondo animale e ai paesaggi naturalistici.

fioriere-torre-maura-01-2

Pettorina, guanti e mascherina ma soprattutto un pennello e un barattolo di vernice. È questo tutto quello che occorre ai membri di ‘cittadinanza attiva Torre Maura’ che, prima sui muri delle scuole, poi con lo sfalcio dell’erba, puntano a regalare un quartiere più bello ai bambini perché “Non devono abituarsi al degrado” hanno spiegato al nostro giornale. Nel tempo libero, principalmente nel fine settimana, il gruppo di volontari scende in campo per unire il decoro urbano a quello artistico. E anche con grandi risultati: le fioriere dipinte a mano hanno raggiunto un discretto successo nei gruppi social di Torre Maura, tempestati ormai da foto colorate e allegre.

Per realizzare le opere, nei mesi scorsi sono stati lasciati salvadanai all’interno delle attività commerciali del quartiere, la somma ricavata è stata utilizzata per l’acquisto di materiale. L’augurio del talentuoso gruppo è che la loro azione diventi contagiosa affinché si comprenda che gli spazi pubblici sono nient’altro che un prolungamento delle abitazioni private, e come tali vanno curati e manutenuti.

fioriere-02-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torre Maura le fioriere diventano opere d’arte

RomaToday è in caricamento