rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torre Maura Torre Maura / Via delle Capinere

La lunga storia di via delle Capinere, un anno di battaglia per chiudere una voragine

Dalla commissione lavori pubblici, ai sopralluoghi degli uffici tecnici municipali, fino alla video ispezione di Acea. Dopo mesi di disagio via delle Capinere torna alla normalità

Segnalazioni da parte dei cittadini, richieste di intervento, sopralluoghi della commissione lavori pubblici. Tanti i mesi di lavoro che stanno portando, finalmente, alla chiusura della voragine in via delle Capinere nel quartiere Torre Maura all'altezza del civico 20. Solo pochi giorni e la metà carreggiata, fino ad oggi ancora fuori uso, tornerà fuibile del tutto. Già perché i tecnici dell'azienda Acea, a partire dalla mattina di giovedì 17 dicembre, hanno iniziato i lavori di ripristino, partendo da una video ispezione per identificare il danno, nei prossimi giorni, invece, gli stessi procederanno al rattoppo della strada resituendola così ai cittadini del quartiere Torre Maura. 

La voragine in via delle Capinere, per mesi, ha continuato a riaprirsi pur venendo 'rattoppata' spesso. "Solo grazie all'individuazione del problema è stato possibile comprenderne le cause" - asserisce Maurizio Mattei, presidente della commissione Lavori Pubblici, che succeduto al dimissionario Angelucci, alla fine del mese di ottobre ha effettuato un sopralluogo proprio in via delle Capinere. "A margine del sopralluogo - spiega Mattei - abbiamo inviato una richiesta di verifica al respondabile dell'ufficio tecnico del Municipio delle Torri, l'architetto Pelle, chiedendo appunto una verifica e un intervento".

Così "In seguito al sopralluogo tecnico del municipio - prosegue il presidente della commissione lavori pubblici - è emerso che si trattava di un problema di Acea, quindi, sono partite le richieste all'azienda a cui ha fatto seguito, poi, il sopralluogo di giovedì". Anche l'assessore ai lavori pubblici del Municipio Roma VI delle Torri, Valter Mastrangeli su via delle Capinere: "Si è trattato di una lavoro della commissione lavori pubblici, poi dell'assessorato, insomma - fa sapere Mastrangeli - della maggioranza che, in carica, prende oneri e onori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lunga storia di via delle Capinere, un anno di battaglia per chiudere una voragine

RomaToday è in caricamento