rotate-mobile
Mercoledì, 29 Giugno 2022
Torre Maura Torre Spaccata / Viale dei Romanisti

Torre Spaccata: la scuola ‘Via Emilio Macro’ cambia nome dopo 52 anni

Il Campidoglio ha detto ‘sì’, l’istituto sarà intitolato a ‘Antonio Montinaro’

L’Istituto Comprensivo ‘Via Emilio Macro’ cambia nome dopo 52 anni e sarà intitolato a ‘Antonio Montinaro’, il poliziotto pugliese caposcorta di Giovanni Falcone che ha perso la vita insieme al magistrato nell’attentato dinamitardo del 23 maggio 1992.

La richiesta, inoltrata al Comune a seguito della delibera adottata dal consiglio di istituto, e dopo il parere favorevole della memoria di giunta dello scorso 25 maggio, è stata approvata con una comunicazione dell’assessora capitolina alla scuola Veronica Mammì. 

Da oltre 50 anni il nome della scuola di Torre Spaccata, nel territorio del sesto municipio, è identificato con il nome della strada che ospita gli uffici di segreteria. Con l’ok del Campidoglio l’istituto comprensivo avrà una intitolazione ma i tre plessi, rispettivamente ‘Tona’, ‘De Santis’ e ‘Marcati’ resteranno i medesimi. 

“Trovo molto adatta questa intitolazione perché in linea con i principi di legalità a cui ogni alunno dovrebbe ispirarsi e perché da’ lustro ad una figura che alcune volte viene oscurata da personaggi più di spicco. Montinaro era un uomo innamorato dello Stato e del proprio Paese’ ha commentato Pamela Strippoli, capogruppo Lega in Municipio VI e residente del quartiere. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Spaccata: la scuola ‘Via Emilio Macro’ cambia nome dopo 52 anni

RomaToday è in caricamento