rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Torre Maura Torre Maura / Via dei Tordi

Scuola via dei Tordi: mercoledì Sit-in del Pd VIII

Continua la 'battagliaì' del Pd VIII contro l'assegnazione ad un istituto privato dei locali dell'ex scuola elementare di via dei Tordi a Torre Maura. Cremonesi: "Svendono il bene pubblico"

scuola-via-dei-tordi-torre-mauraUna manifestazione contro l'assegnazione dei locali dell’ex scuola elementare di via dei Tordi a Torre Maura all'Istituto privato Giacomo Leopardi. E’ quanto promosso dal Partito Democratico dell’VIII Municipio per il prossimo mercoledì a partire dalle 18,30 davanti i cancelli dell’istituto: “Lunedì prossimo presenterò in consiglio municipale, a nome del Partito democratico, un'interrogazione al Presidente e al Direttore del municipio stesso per prendere visione delle carte e capire cosa ne è stato delle procedure amministrative da espletare". E’ quanto dichiara il consigliere municipale Pd Fabrizio Cremonesi, commentando l'intervento dei Vigili Urbani dell'Ottavo Gruppo avvenuto nel pomeriggio di ieri nel cantiere di via dei Tordi, dove sono in corso lavori di ristrutturazione dell'Istituto scolastico di proprietà pubblica che l'amministrazione municipale di centro-destra ha deciso di assegnare in uso all'Istituto privato “Giacomo Leopardi”.

SVENDITA DEL BENE PUBBLICO: I lavori sono stati sospesi dai vigili intervenuti poiché presso l'ufficio tecnico del Municipio VIII non risulta alcun documento o atto che attesti e autorizzi lo svolgimento dei lavori stessi. La polizia municipale ha contestato alla ditta che sta eseguendo i lavori la mancanza del cartello esplicativo dei lavori stessi, ha intimato l'alt ai lavori e la consegna presso il municipio della documentazione necessaria. E' stato fatto rimuovere anche lo striscione dell'Istituto 'Leopardi' che campeggiava da qualche ora sulle impalcature. “L'indirizzo che il Consiglio municipale ha assunto – continua Cremonesi - per volontà della maggioranza, con il voto contrario del Pd, di assegnare all'Istituto 'Giacomo Leopardi', in convenzione col Comune di Roma, l'edificio pubblico di via dei Tordi, oltre ad essere grave è del tutto irricevibile, perché non si può concedere l'uso di un bene pubblico di tale valore senza un bando pubblico. Il presidente Lorenzotti e il centro-destra del Municipio VIII stanno di fatto svendendo il godimento di un bene pubblico prezioso per tutti i cittadini, considerati i numeri spaventosi delle liste d'attesa per asili nido nel nostro territorio che, proprio a Torre Maura, arrivano a 180 bambini”.

CIRCOLI PD:Questa storia emana un brutto odore” - commenta preoccupato il segretario municipale Pd, Andrea Sgrulletti. -  “Mercoledì 13 luglio alle ore 18:00 in via dei Tordi, il Pd di Torre Maura e del Municipio VIII promuoveranno una manifestazione popolare contro l'assegnazione dell'edificio all'Istituto privato 'Giacomo Leopardi', che per altro sta avvenendo in maniera davvero confusa e allarmante”. Stesso pensiero quello di Roberto Cocco, segretario del circolo Pd di Torre Maura: “C'è una mobilitazione popolare molto forte ed un senso civico diffuso a tutela di questo bene pubblico, tanto importante per il quartiere. Posso parlare di una vera e propria vigilanza, il cui merito va ai cittadini di Torre Maura e al Comitato di Quartiere. Il centro-destra municipale sta svendendo un grande valore per questo territorio, in barba alle enormi esigenze per asili nido e scuole d'infanzia, in barba a migliaia di firme raccolte perché l'edificio resti pubblico e fruibile dai cittadini, secondo le esigenze del quartiere. La loro arroganza è strabiliante, ma noi non ci faremo intimidire e continueremo a combattere questa battaglia nell'interesse di tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola via dei Tordi: mercoledì Sit-in del Pd VIII

RomaToday è in caricamento