rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Torre Maura Torre Spaccata / Viale dei Romanisti

Boulevard e piste ciclabili: allo studio un progetto per ridurre le auto in strada

Il futuro della mobilità capitolina passa per viale dei Romanisti

Campidoglio, Municipio VI e Agenzia della mobilità sono impegnati per migliore la fruizione di un'importante arteria di collegamento. Si tratta di Viale dei Romanisti, all'altezza dell'incrocio con via Pietro Romana. L'obiettivo è quello di consentire la svolta verso sinistra, in direzione Torrespaccata. Un'operazione che consentirebbe di velocizzare le linee di trasporto pubblico. Ed in prospettiva di ridurre anche gli incidenti.

Ridisegnare la città

Si parte da questo progetto, di prossima attuazione, per allargare il campo a scenari  futuribili della mobilità capitolina.  Le intenzioni dell'amministrazione pentastellata sono chiare. I cinque stelle puntano infatti a "ridisegnare la mobilità cittadina", E non perdono occasione per rimarcarlo. Sabato 25, lo hanno fatto annunciando la realizzazione di una corsia preferenziale su via Fiorentini, zona Monti Tiburtini. Un'operazione pensata con la precisa intenzione di "ridurre lo spazio alle auto".  E' questo un tema ricorrente, per il M5s.  E coinvolge anche il futuro di viale dei Romanisti.

Ridurre lo spazio alle automobili

"Al momento abbiamo una prima bozza su cui sta lavorando Agenzia della Mobilità, che sarà ultimata subito dopo le feste. Successivamente – ha spiegato il consigliere Enrico Stefàno – organizzeremo un incontro pubblico con la cittadinanza per condividere il progetto e fare le dovute integrazioni e correzioni". L'intenzione è quella di  "riqualificare il tratto centrale realizzando una ciclabile e un itinerario pedonale". Un intervento ritenuto fondamentale  "per ridurre lo spazio dedicato oggi alle automobili, e quindi la velocità e di conseguenza il numero di incidenti stradali purtroppo elevato su questo asse stradale". Tra bike lane, preferenziali e boulevard ciclopedonali, comincia a prendere forma il progetto penstastellato di Roma. La Capitale del futuro, che i Cinque stelle vorrebbero disegnare, sarà sempre meno a misura di automobile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boulevard e piste ciclabili: allo studio un progetto per ridurre le auto in strada

RomaToday è in caricamento