rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torre Maura Torre Maura / Via dei Ruderi di Casa Calda

Sgombero alla torre del parco di Casa Calda, allontanati gli occupanti abusivi

"Fa male assistere a scene come questa. La soluzione è affidare la struttura, patrimonio storico, a guardianie gratuite"

E' stata liberata, questa mattina la torre del Parco di Casa calda. Nella struttura risalente al 1300, viveva senza alcuna autorizzazione, un gruppo di persone, straniere, che all'interno dei locali della torre aveva portato perfino materassi. Così, il corpo di polizia locale del Muncipio V, ha effettuato lo sgombero degli occupanti. Durante le operazioni sono stati anche potati alberi pericolanti situati nei pressi della struttura. 

A presenziare allo sgombero anche Gianfranco Gasparutto, consigliere al Muncipio VI. Il Parco di Casa Calda, infatti, pur collocato nel territorio del Municipio V, è a pochi passi dal confinante Municipio VI e dai casali che gestisce la cooperativa 'Assalto al cielo'.

E in occasione degli interventi di sgombero, Gasparutto ha dichiarato: "Fa male assistere a scene come queste, soprattutto per un uomo di sinistra". Poi ha continuato: "Questi interventi spot che vengono effettuati di rado hanno un costo anche per l'amministrazione, è giunto il momento di trovare una soluzione definitiva". E su cosa sarebbe utile fare, Gasparutto ha già un'idea: "Sarebbe opportuno affidare questi luoghi, tra l'altro patrimonio storico del nostro territorio, a guardianie gratuite che tutelerebbero l'area evitando così episodi spiacevoli come quello di oggi". Ricordando la guardiania gratuita dei vicini casali, Gasparutto precisa: "La cooperativa 'Assalto al cielo' sarebbe ben disposta ad occuparsi della torre". Intanto, lancia un grido d'allarme: "Purtroppo situazioni come queste sono destinate a ripetersi - e spiega perché - da tempo si vede un uomo che gira in mercedes che in cambio di pochi euro accompagna qualche malcapitato a dormire nella torre". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero alla torre del parco di Casa Calda, allontanati gli occupanti abusivi

RomaToday è in caricamento