TorriToday

Roghi tossici a Torre Maura, residenti e comitato lanciano l'allarme: "Respiriamo diossina"

E' un appello alle istituzioni quello che il comitato di quartiere Torre Maura ha lanciato attraverso le pagine del nostro giornale per chiedere un "intervento definitivo"

“Sappiamo bene che il problema relativo agli insediamenti abusivi non si risolve con uno sgombero ma chiediamo a chi di dovere di intervenire in maniera definitiva”. Un appello chiaro, forte e preciso quello del comitato di quartiere Torre Maura. Proprio qui, in una delle strade principali del quartiere in viale di Torre Maura è nato da qualche anno un insediamento abusivo. La baraccopoli ha contato, fin dalla sua costituzione, un numero di “baracche” che non supera le cinque unità, con circa venti individui che ci vivono in maniera stabile ma “c’è un viavai di persone”, ha assicurato Alessandra Vasselli del comitato. Negli anni passati “con l’amministrazione Scipioni – ha continuato Vasselli – ci cono stati due sgomberi ma ogni volta l’insediamento è tornato a ricomporsi”.

La presenza della baraccopoli ha costretto i residenti del quartiere a fare i conti con la mancanza di sicurezza tra le strade. A questo aspetto si sono poi aggiunti i disagi legati alla carenze igieniche. Di recente, poi, un nuovo fenomeno ha iniziato ad attanagliare la vita dei cittadini: i roghi tossici. “Respiriamo diossina allo stato puro – ha continuato Vasselli – Abbiamo anche contattato i vigili urbani ma non sono mai intervenuti”.La problematica dell’insediamento abusivo è stato portato più volte all’attenzione delle istituzioni: “Abbiamo inviato alcune lettere al presidente del Municipio dove abbiamo elencato, tra i vari problemi del quartiere, anche gli venti roghi tossici ma non abbiamo avuto risposta né riscontro”.Ed è proprio un intervento risolutore che i cittadini hanno chiesto ancora una volta, lanciando un appello. Una storia che non si discosta molto da quella dei loro “vicini di quartiere”.

Non lontano da Torre Maura, un altro quartiere, Torre Spaccata, ha iniziato da tempo il calvario per combattere i roghi tossici, appellandosi di recente direttamente alla sindaca Raggi.

insediamento-abusivo-torre-maura-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La montagna vicino Roma: 5 escursioni a due passi dalla Città eterna

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Saldi, a Roma e nel Lazio si parte un mese prima: lo shopping natalizio sarà all'insegna degli sconti

Torna su
RomaToday è in caricamento