rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Torre Maura Torre Spaccata / Via Aufidio Namusa

Via Namusa come “topolandia”. I commercianti denunciano: "Abbiamo ratti ovunque"

Nell’ottobre del 2016 è stata approvata una mozione per la derattizzazione mai effettuata

Davanti ai negozi, nei motori delle auto, lungo i marciapiedi. In via Namusa, a Torre Spaccata, i topi sono ovunque e nelle giornate di pioggia la loro presenza diventa ancora più insopportabile. “Nei giorni scorsi è avvenuto lo sfalcio dell’erba nel terreno confinante la strada e l’invasione dei ratti è stata immediata, ce li siamo ritrovati dappertutto, qualcuno addirittura non è potuto uscire dalla macchina”. A parlare è Tiziana, proprietaria di un’attività commerciale di via Namusa, lei insieme ad altri esercenti negli anni passati ha presentato richiesta di derattizzazione ma non è mai stato effettuato nessun intervento. I commercianti di via Namusa non sono i soli a chiedere azioni efficaci per contrastare il fenomeno diventato ormai ingestibile. 

Nel 2016 è stata votata all'unanimità una mozione per chiedere la derattizzazione del prato di via Namusa

“Nell’ottobre 2016,  ho denunciato al municipio l’emergenza topi presentando una mozione riguardo via Namusa, in quel periodo in particolar modo i ratti vivevano sotto i cassonetti – ha precisato Pamela Strippoli, consigliere di Fratelli d’Italia alle Torri – dopo lo sfalcio la situazione è peggiorata”. Stracci, scope, porte chiuse: sono questi i mezzi “fai da te” che i commercianti stanno utilizzando per tenere lontani i ratti dai loro negozi ma da via Namusa la richiesta continua ad essere sempre la stessa: “Chiediamo la derattizzazione”.

"I topi la fanno da padroni"

Strippoli ha concluso: “Il paradosso è avere in tasca una mozione con richiesta di derattizzazione datata ottobre 2016, approvata all’unanimità dal consiglio del municipio VI e sapere che il presidente Romanella non ha onorato il suo impegno. Niente è stato fatto e tra mondezza e incuria dei parchi i topi la fanno da padroni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Namusa come “topolandia”. I commercianti denunciano: "Abbiamo ratti ovunque"

RomaToday è in caricamento