Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Torre Maura Torre Maura / via delle rondini

Torre Maura, i residenti: “La ‘scuoletta antica’ torni al quartiere”

La richiesta del comitato di quartiere Torre Maura è rimasta lettera morta: “Ora più che mia può essere utilizzata”

Tutti a Torre Maura la conoscono come la ‘scuoletta antica’: la struttura situata all’interno del comprensorio scolastico “Rugantino” di via delle Rondini è in disuso da molti anni. “Completamente abbandonata e a rischio concreto di occupazioni abusive e atti vandalici” hanno spiegato dal comitato di quartiere. 

La costruzione della ‘scuoletta antica’ risale agli inizi del ‘900 ed è stata utilizzata per molti anni come scuola, fino alla chiusura e al progressivo abbandono. La struttura, nonostante sia in disuso da tempo, è dotata di allacci ai servizi e rientra nel patrimonio di Roma Capitale. “Potrebbe tornare in funzione con pochi sforzi” hanno spiegato ancora dal comitato ipotizzando l’idea di essere utilizzata come spazi ulteriori per gli studenti in tempi di Covid-19. 

Nei mesi scorsi, la ‘scuoletta antica’ è finita anche in Campidoglio, attraverso una mozione presentata dalla consigliera Svetlana Celli. Per far sentire la propria voce, il comitato aveva pensato ad un sit in ma “Non è stato possibile perché la strada non ha marciapiedi e quindi non saremmo stati in sicurezza” hanno concluso. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Maura, i residenti: “La ‘scuoletta antica’ torni al quartiere”

RomaToday è in caricamento