rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Torre Maura Torre Maura / Piazza degli Alcioni

Gioiellieri da oltre mezzo secolo, la storia degli eredi Lunetta a Torre Maura

Festeggiano oggi i 60 anni di attività, dal 1955 la famiglia Lunetta in piazza degli Alcioni. A fine dicembre un evento per onorare i commercianti storici del quartiere

Un altro compleanno a Torre Maura. Dopo i festeggiamenti dello scorso novembre per i 50 anni di attività del negozio 'New fashion', dal quartiere di periferia, un altro evento. La gioielleria 'Eredi Lunetta', compie oggi, 10 dicembre, 60 anni. Già, era il 1955 quando Giuseppe Lunetta, insieme alla moglie, ha deciso di aprire un laboratorio orologiaio prima e una oreficeria poi, sempre qui, in piazza degli Alcioni al civico 13. 

LA STORIA - Giuseppe, originario della Sicilia, durante la guerra è arrivato a Roma prestando servizio come militare. Qui ha conosciuto sua moglie, si sono innamorati e hanno deciso di iniziare nella capitale la loro vita insieme. All'inizio Giuseppe si è occupato della riparazione di orologi, poi con il tempo e con le richieste dei clienti, ha continuato a fornire la sua bottega di piccoli oggetti. Oggi quella bottega è diventata una gioielleria storica del quartiere, gestita dalle due figlie, Claudia e Luigina. "Per me il negozio è la mia vita", commenta Claudia che, oggi settantenne, ha iniziato a lavorare nell'azienda di famiglia già a dieci anni e poi confessa: "Non mi sono neanche sposata per dedicarmi completamente all'attività". Nel frattempo Claudia spera che anche i suoi nipoti, figli di Luigina, possano continuare la tradizione di famiglia. Nonostante la crisi la famiglia Lunetta continua a rivestire un ruolo importante nel quartiere Torre Maura: "Sì, la crisi c'è e si sente ma noi andiamo avanti", conclude Claudia. 

IL PREMIO - "L'associazione 'La Via del Fare' organizzerà entro la fine di dicembre un evento per conferire ai negozianti storici del quartiere un premio per la loro dedizione al lavoro e per il ruolo che ricoprono qui a Torre Maura", anticipa Gianfranco Gasparutto, consigliere del Municipio Roma VI delle Torri e responsabile dell'associazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioiellieri da oltre mezzo secolo, la storia degli eredi Lunetta a Torre Maura

RomaToday è in caricamento