rotate-mobile
Torre Maura Torre Spaccata / Via Marcio Rutilio

Torre Spaccata, nasce un albero nella buca di via Rutilio: "Sarà come la fontana di Trevi"

L'addobbo dell'albero spuntato dal terriccio presente nella buca di via Marcio Rutilio a Torre Spaccata, è nato da un'iniziativa di Pamela Strippoli, consigliera FdI: "Vuole essere una provocazione"

Una buca transennata che è diventata una discarica e tra il terriccio e i materiali edili di risulta spunta un arbusto che, in questi giorni di vigilia, ha anche le fattezze di un albero di Natale. Siamo in via Marcio Rutilio, nel quartiere Torre Spaccata, dove su uniziativa della consigliera FdI Pamela Strippoli, l'arbusto è stato addobbato con palline e festoni come un vero albero di Natale.

La buca di via Marcio Rutilio, presente nella via da oltre due anni, con il tempo ha guadagnato anche una posizione di tutto rispetto nel gruppo Fb "Tutte le buche del VI Municipio" creato da alcuni residenti per sottolineare l'abbandono delle strade martoriate. Già durante lo scorso mese di agosto, Pamela Strippoli, consigliera nelle fila di Fratelli d'Italia al municipio di viale Cambellotti, aveva presentato un'interrogazione al minisindaco Romanella chiedendo tempi e modalità per il ripristino del manto stradale in via Marcio Rutilio. Un mese più tardi era arrivata anche la risposta del presidente del Municipio che, spiegando l'avvio per le procedure di affidamento della manutenzione ordinaria delle strada, annunciava, considerati i tempi tecnici, la volontà di ripristinare il manto stradale di questa come di altre strade.

albero-via-marcio-rutilio-01-2

Nella giornata di domenica, 18 dicembre, la consigliera Strippoli, che da tempo quindi denunciava la condizione della strada, ha voluto lanciare una provocazione proprio per sottolineare il pericolo che può causare la presenza della buca. Dopo di lei, anche altri residenti, passando nella via, hanno iniziato a lasciare sull'alberello una pallina.

"Il mio gesto è da leggere come una provocazione - spiega Strippoli - la buca presente in via Marcio Rutilio rappresenta un pericolo anche per i bambini che spesso transitano in questa strada anche durante le festività, come quella del Carnevale nel quartiere". Una provocazione raccolta poi da altri residenti come spiega ancora Strippoli: "Da domenica, anche altri residenti hanno continuato ad addobbare l'arbusto che somiglia molto ad un albero di Natale". Infine conclude: "Chi passa lascia una pallina, diventerà come la Fontana di Trevi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Spaccata, nasce un albero nella buca di via Rutilio: "Sarà come la fontana di Trevi"

RomaToday è in caricamento