Torre Maura Torre Spaccata / Via Marcio Rutilio

Torre Spaccata: la buca di via Marcio Rutilio è stata chiusa. Dopo quattro anni

I lavori di riparazione alla conduttura fognaria sono stati eseguiti dal condominio di via Marcio Rutilio, il tappetino d'asfalto, invece, dal Municipio

“Il lavoro è stato fatto a regola d’arte. Finalmente abbiamo chiuso questo capitolo in maniera definitiva”. A parlare è Alberto Ilaria, presidente del consiglio del Municipio VI che esulta per la chiusura della buca di via Marcio Rutilio, nel quartiere Torre Spaccata. 

Da quattro anni, “l’irriverenza” della buca di via Marcio Rutilio 

Quattro anni: questo il tempo necessario perché la buca, denominata anche “irriverente”, venisse chiusa definitivamente. Quattro anni di disagi per i residenti, con ripercussioni sulla viabilità di uno dei quartieri più popolati del Municipio VI, quattro anni di richieste, interrogazioni e soprattutto di tanta ironia. Già perché lo stato di abbandono in cui ha versato per mesi e mesi la zona interessata dalla buca ha dato modo a un arbusto spontaneo di crescere così tanto che a ridosso del Natale il gruppo Fratelli d’Italia delle Torri lo ha anche addobbato con nastri e palline, invitando la cittadinanza a fare lo stesso. 

La causa: guasto alla conduttura idrica condominiale

La prima volta è stata chiusa nel gennaio del 2017 ma dopo poco tempo la buca si è riaperta, l’asfalto si è nuovamente deteriorato e l’area è diventata una piccola discarica. Da quel momento sono iniziate richieste di intervento, interrogazioni e commissioni ad hoc in viale Cambellotti e nonostante colate di asfalto la buca è sempre ricomparsa, più “irriverente” che mai. Indagini approfondite hanno poi fatto emergere la causa: guasto alla conduttura idrica di un condominio di via Marcio Rutilio. Da qui è partita la riparazione e finalmente la buca è stata chiusa a carico del privato. Nei giorni anche la strada è stata riasfaltata dal Municipio. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Spaccata: la buca di via Marcio Rutilio è stata chiusa. Dopo quattro anni

RomaToday è in caricamento