rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Torre Maura Torre Maura / Via delle Cutrettole

Spunta un'antenna a Torre Maura, i cittadini avviano una raccolta firme

La stazione radio base installata in via delle Cutrettole

Una nuova stazione radio base è stata installata a Torre Maura, nel Municipio Roma VI delle Torri. L’antenna è posizionata in via delle Cutrettole, non lontano da via dei Colombi, la via commerciale del quartiere. A denunciarne la presenza Gianfranco Gasparutto, consigliere Pd in viale Cambellotti che ha presentato un esposto in Municipio. Ha commentato: “Manca un piano per le antenne, ecco perché vengono installate così vicine alle abitazioni e ai luoghi sensibili”. Intanto, gli abitanti del quartiere hanno avviato una raccolta firme e nei prossimi giorni l’installazione arriverà anche in aula consiliare. 

Continuano le rimostranze dei cittadini di Roma est per le installazioni delle antenne sparse sul territorio. Nei mesi scorsi, è stata la volta dei cittadini di Fosso San Giuliano, ancora a Roma est, di scendere in piazza per manifestare il proprio dissenso verso l’installazione di un’antenna. Gli abitanti del quartiere, in quella occasione, hanno inviato una raccolta firme indirizzata al Comune di Roma, al Municipio VI delle Torri e al Ministero della Transizione Ecologica, al grido ‘Smantellate l’antenna’. Nei giorni successivi, a Fosso San Giuliano, un sopralluogo da parte delle istituzioni di prossimità. 

Nella richiesta di chiarimenti inviata al Municipio sull’installazione di via Cutrettole, è stato spiegato che la stazione radio base si trova in ‘strettissima vicinanza’ alle abitazioni, che la popolazione del quartiere non è stata interpellata e si è ritrovata ignara davanti alla costruzione. Inoltre, si legge ancora, ‘non è stata considerata la tipologia residenziale della zona e l’esposizione degli abitanti a radiazioni elettromagnetiche. “Ritenendo che possa essere leso il diritto alla salute e il diritto all’integrità fisica, chiedo che vengano forniti chiarimenti” ha detto Gasparutto. Ha aggiunto: “Che sia questo il caso dirompente e l’occasione giusta per approvare un piano per le antenne, non possiamo più trovarci antenne installate a caso”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spunta un'antenna a Torre Maura, i cittadini avviano una raccolta firme

RomaToday è in caricamento