rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Viale Duilio Cambellotti

Il Municipio di destra dice 'sì' alle unioni civili

È il primo municipio della città ad approvare l’ordine del giorno presentato dal Partito democratico

L’Aula ‘Giovanni Paolo II’ ha detto sì alle unioni civili. L’ordine del giorno, presentato dal gruppo del Partito democratico, chiede di celebrare i riti delle unioni civili in Municipio VI. L’atto è stato votato anche dalla maggioranza di centro destra: è il primo municipio della città in cui viene approvata questa direttiva. “Richiedere che le unioni civili vengano celebrate anche nei vari municipi di Roma e dare possibilità a tutti di rivendicare il proprio diritto a casa propria è semplicemente un atto di libertà, di rispetto e di dignità” ha commentato Fabiana Battistoni (Pd), prima firmataria dell’ordine del giorno. 

Le unioni civili non solo in Campidoglio

Le unioni civili non saranno più celebrate gratuitamente solo negli uffici comunali di via Petroselli, nella Sala Rossa del Campidoglio e nel complesso Vignoli a Caracalla. Da giovedì mattina, chi vorrà convolare a nozze potrà farlo anche presso la sede del Municipio VI delle Torri, in viale Cambellotti ma prima sarà necessaria l'approvazione di una delibera comunale. Il documento approvato, in sostanza, chiede al presidente del Municipio un impegno nei confronti del sindaco. Dopo il Campidoglio, quindi, il municipio a est di Roma, è l’unico in città ad approvare questa nuova indicazione. L’ordine del giorno è stato votato durante i lavori consiliari nella mattina di giovedì: ad approvarlo, oltre ai gruppi di opposizione anche parte della maggioranza, dalla Lega a Fratelli d’Italia. Nove consiglieri di centrodestra hanno detto ‘sì’ alle unioni civili. 

Anche la destra vota a favore

Soddisfazione da parte del gruppo del Partito Democratico del municipio VI che mette in priorità la lotta per i diritti, di civiltà ormai, e combattere le disuguaglianze. A commentare il risultato il gruppo dei dem: “Approvato l'odg a prima firma Battistoni che insieme ai tanti cittadini intervenuti farà da apri pista. Ringraziamo i consiglieri eletti della maggioranza che sono rimasti in aula ed hanno votato in maniera favorevole, per le critiche e le valutazioni del comportamento di chi non era in aula ci sarà modo e maniera”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Municipio di destra dice 'sì' alle unioni civili

RomaToday è in caricamento