rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Termini-Giardinetti, la richiesta del partito democratico: "Ripristino immediato"

Approvata in consiglio la mozione del partito democratico per il ripristino della tratta Termini-Giardinetti, Compagnone (dem): "Chiediamo il ripristino immediato"

Il ripristino della linea ferroviaria Termini-Giardinetti è diventato una priorità del gruppo consiliare Pd al Municipio Roma VI delle Torri. Durante il consiglio che si è svolto questa mattina nei locali di viale Cambellotti è stata approvata una mozione presentata dal consigliere dem Compagnone per chiedere il ripristino. 

La tratta è stata dimezzata nell'agosto dello scorso anno. Dopo 99 anni infatti, lo storico trenino da Termini, invece di proseguire fino a Giardinetti, ha avuto il nuovo capolinea a Centocelle, soprattutto in relazione all'apertura della metro C, atta a servire i quartieri a ridosso della via Casilina. Un nuovo mezzo di collegamento dunque che però ha creato non pochi disagi all'utenza e quindi ai pendolari costretti ad attese molto lunghe. Così arriva la richiesta del gruppo dem di ripristinare la tratta. 

"Oggi in aula è stata approvata una mozione che ho presentato - fa sapere Fabrizio Compagnone, consigliere del partito democratico - in cui si richiede il ripristino del trenino Termini-Centocelle fino a Giardinetti". La richiesta del pd giunge "a seguito della riduzione effettuata circa un anno fa, che ha creato problemi di mobilità pubblica sul tratto interessato sopratutto nei quartieri di Torre Spaccata, Torre Maura e Giardinetti". Compagnone puntualizza: "Per essere chiari, una volta per tutte, nessuno di noi, partito democratico municipio VI, è stato mai favorevole alla riduzione di tale linea e tantomeno votato a favore di qualsiasi atto che prevedesse il taglio in questione".  

Non mancano le polemiche: "Pertanto, presentando le istanze del caso, si era richiesto il ripristino del 105 come era prima di essere diviso tra 105 e 106; ma qualcuno, come i consiglieri M5S non si è presentato in aula, nè in prima e nè in seconda convocazione". A questo aggiunge: "Lasciando di conseguenza, un tratto della via Casilina dove vivono circa 60.000 cittadini con un trasporto pubblico locale di superficie al quanto difficoltoso e penalizzante per i cittadini stessi e per i commercianti di quartiere, che hanno visto diminuire i propri incassi a seguito di questa modifica".

Dunque la richiesta: "Ora si richiede con forza e fermezza il ripristino immediato fino a Giardinetti e almeno fino a quando la tratta non verrà attestata con il capolinea a P.Togliatti in corrispondenza della fermata Metro C - Parco di Centocelle e il collegamento con Metro A - San Giovanni". Anticipa poi altri temi: "Per poi eventualmente, ridiscuterne con i residenti e commercianti per trovare soluzioni condivise, come i transiti per e dalle stazioni metro a punti nevralgici di quartiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termini-Giardinetti, la richiesta del partito democratico: "Ripristino immediato"

RomaToday è in caricamento