Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Municipio VI: menù tricolore a scuola per omaggiare la Repubblica Italiana

Pizza margherita, insalata caprese e macedonia in vista dell’appuntamento del 2 giugno

Immagine di archivio

Le scuole del sesto municipio ricordano la ‘festa della Repubblica Italiana’ offrendo ai bambini un menù tricolore per il pranzo di venerdì. Le pietanze, rigorosamente composte dai colori bianco, rosso e verde, sono: pizza margherita, insalata caprese e macedonia tricolore. “Cerchiamo di adottare iniziative che consentano di veicolare contenuti culturali anche attraverso piccoli gesti quotidiani” ha commentato Alessandro Marco Gisonda, assessore alla scuola del sesto municipio.

Non è la prima volta che, nelle scuole del sesto municipio, la tavola viene utilizzata per abbinare il cibo alla storia. È già accaduto in occasione del natale di Roma, ad aprile, quando i bambini hanno potuto gustare pietanze legate alla tradizione romanesca. In vista dell’appuntamento del 2 giugno con la festa della Repubblica, il menù scolastico ‘racconta’ anche la nascita della bandiera italiana, della costituzione, narra del ruolo che ha il suo presidente e mette in evidenza i valori nutrizionali di ogni ingrediente che compone i piatti.


“L’iniziativa, molto semplice, verrà sicuramente ricordata dai bambini come un momento di festa, perché nonostante sia un periodo particolare, è giusto che vivano anche il bello – ha concluso Gisonda – E’ importante soprattutto che I bambini sappiano cosa c’è dietro il cibo e conoscano l’importanza della nutrizione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VI: menù tricolore a scuola per omaggiare la Repubblica Italiana

RomaToday è in caricamento