rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

VI municipio: sono 83 gli sgomberi previsti sul territorio, nasce il tavolo per gestire l’emergenza alloggiativa

E' fissata per il prossimo 24 ottobre una seconda riunione congiunta tra patrimonio e politiche abitative

Un tavolo congiunto che vede protagonisti gli assessorati al patrimonio e alle politiche abitative per fronteggiare l’emergenza alloggiativa nato da una direttiva di Giunta del settembre 2019. Siamo al Municipio VI dove il prossimo 24 ottobre avrà luogo una seconda riunione dopo quella dello scorso martedì. 

Tavolo congiunto tra gli assessorati patrimonio e politiche abitative 

Cambi alloggio, riconsegna delle chiavi, sfratti, censimenti, occupazioni: saranno queste le tematiche che verranno affrontate nel corso degli incontri. Il Municipio VI ospita circa il 40% dell’edilizia residenziale pubblica di Roma con una gestione totalmente accentrata a livello dipartimentale. “Il tavolo permanente è stato pensato per convogliare, senza personalismi, le principali problematiche che riguardano la gestione dell’ERP e l’emergenza abitativa al fine di formulare indirizzi e snellire procedure totalmente accentrate che riducono i Municipi a semplici passacarte” ha detto l’assessora al patrimonio Katia Ziantoni. 

Previsti 83 sgomberi con determine già esecutive

Sono membri permanenti del tavolo gli assessori Municipali delegati, i Dipartimenti Patrimonio e politiche abitative, l’Assessore comunale, la polizia locale, le parti sindacali. “Ascoltare tutti gli attori è stato importante per capire le macrotematiche e migliorare i processi della macchina amministrativa tenendo presente che la gestione degli immobili investe direttamente i bisogni primari delle persone” ha aggiunto. Quattro i punti all’ordine del giorno che saranno oggetto del prossimo tavolo: censimenti e recapito dei bollettini, riconsegna degli alloggi liberi, appalto di manutenzione ERP, 83 sgomberi previsti sul territorio con determine già esecutive.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VI municipio: sono 83 gli sgomberi previsti sul territorio, nasce il tavolo per gestire l’emergenza alloggiativa

RomaToday è in caricamento