Giovedì, 16 Settembre 2021
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Baraccopoli in VI municipio, il programma degli sgomberi a cinque stelle

Due dei 12 insediamenti informali saranno sgomberati nei prossimi giorni: entrambi nel quartiere Tor Bella Monaca

Sgombero Torre Spaccata - immagine di archivio

L’ultimo insediamento informale sgomberato sul territorio del Municipio Roma VI delle Torri era collocato in via di Torre Spaccata, nell’omonimo quartiere e dallo scorso 12 febbraio il terreno è stato restituito alla proprietà: un’operazione avvenuta a costo zero per il Municipio della periferia est della Capitale. Ma sul tavolo dell’assessore alla legalità del parlamentino di viale Cambellotti c’è un elenco con altri 12 insediamenti: “Li sgombereremo tutti” ha detto il delegato anche alla sicurezza Fulvio Romanelli. 

Gli insediamenti informali alle Torri: da 25 a 12

“Quando ci siamo insediati abbiamo contato un numero di 25 insediamenti informali disseminati tra le strade dei vari quartieri – ha spiegato Romanelli – ne abbiamo sgomberati cinque, in molti altri insediamenti gli occupanti sono andati via in maniera autonoma, eliminando di fatto la baraccopoli”. 

Terreno privato e pubblico: modalità differenti di sgombero

Gli insediamenti rimasti sono ubicati sia su terreni comunali che terreni privati e le modalità di sgombero adottate saranno diverse. “Nel caso di insediamenti su terreno privato, procederemo così come fatto per l’ultimo sgombero a Torre Spaccata, tutte le spese saranno a carico dei proprietari” ha spiegato Romanelli. Invece per i terreni di proprietà comunale: “Sarà il Comune a provvedere, non sono terreni che rientrano nel patrimonio del Municipio e per questi intendiamo avviare un'assegnazione immediata così che siano maggiormente controllati" ha concluso l’assessore alla legalità.

Due degli sgomberi previsti avverranno a Tor Bella Monaca nei prossimi giorni. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baraccopoli in VI municipio, il programma degli sgomberi a cinque stelle

RomaToday è in caricamento