Tor Bella Monaca Torre Angela / Via Amico Aspertini

La commissione ambiente alla scuola di via Aspertini, le mamme: "Basta promesse"

E' crollato anche il pezzo del cornicione di una finestra, in via Aspertini arriva la commissione ambiente, intanto le mamme: "Siamo stanche di aspettare"

Foto di Fabio Tranchina

"La scuola cade a pezzi". Così, con questa frase, le mamme del plesso "Melissa Bassi" di via Aspertini indicavano la scuola elementare. Nessuna esagerazione, la scuola cade a pezzi davvero. Proprio nei giorni scorsi, infatti, è crollata la parte del cornicione di una finestra, di una zona già interdetta ai bambini. Nella giornata di ieri, poi, il sopralluogo della commissione ambiente per verificare le condizioni degli spazi esterni. Proprio qui, di recente, una bambina è caduta, inciampando nei rami fuoriusciti dal terreno ed è stata portata in ospedale.

Infiltrazioni in aumento, sedie e banchi rotti, porte antipanico tenute ferme dalle sedie perché non funzionanti, crepe alle pareti e serrande guaste. E' questo il ritratto della scuola elementare di via Amico Aspertini, nel quartiere Tor Bella Monaca. Dopo una singolare protesta delle mamme che durante lo scorso mese di marzo hanno occupato la sala del consiglio di viale Cambellotti, nella mattina di ieri, la commissione ambiente ha effettuato un sopralluogo. 

"La struttura presenta infiltrazioni diffuse, distacco di intonaci e diverse aree interdette - ha commentato Fabio Tranchina, portavoce al Municipio Roma VI delle Torri a margine del sopralluogo - una condizione di degrado generale anche nelle aree esterne". E proprio per tentare una risoluzione alle urgenze più evidenti, Tranchina spiega: "Abbiamo chiesto che anche la commissione lavori pubblici effettui un sopralluogo all'interno della struttura fatiscente".

Intanto le mamme restano in attesa di novità e soprattutto che le parole ascoltate in Municipio durante l'occupazione simbolica di marzo, abbiano un riscontro effettivo con i fatti: "Vivo con l'ansia che arrivi la pioggia e che nelle classi piova ancora - commenta una delle mamme - la scuola necessita di interventi urgenti, siamo stanchi di aspettare". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La commissione ambiente alla scuola di via Aspertini, le mamme: "Basta promesse"

RomaToday è in caricamento