rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Via dell'Archeologia

Miami? Londra? Meglio Tor Bella Monaca. Sara e Francesca e le loro storie di riscatto

Sono arrivate da piccole all'R5 e hanno costruito il loro futuro

Sara e Francesca sono due ragazze di Tor Bella Monaca, hanno rispettivamente 28  e 24 anni e a tutte e due è stata data la possibilità di vivere all’estero, tra Londra e Miami ma loro hanno preferito tornare qui perché “C’è umanità, ci aiutiamo gli uni con gli altri”. A Roma Today hanno raccontato le loro storie, fatte di sacrifici, di passione e anche di sofferenza. Fatte di tutti quei sentimenti e di tutte quelle forze che oggi hanno fatto diventare Sara e Francesca due imprenditrici. 

Sara, la nail artist con un passato a Miami

“Sono venuta a vivere a Tor Bella Monaca insieme alla mia famiglia da piccola, quando ci è stata assegnata la casa dal Comune, avevo otto anni – ha spiegato Sara – ho iniziato a guardarmi intorno, ad adeguarmi e a frequentare cattive compagnie. Mio padre non voleva, si è sempre arrabbiato tanto per questo”. Una voce delicata e sottile quella di Sara mentre racconta: “Credo che mio padre mi abbia aiutato tanto perché quando è morto ho capito che avrei dovuto fare altro nella vita e ho iniziato a coltivare la mia passione, quella della nails art”. Sara ha fatto molti sacrifici prima di arrivare al traguardo che ha poi raggiunto: “Ho iniziato a frequentare un corso ad Aversa, in Campania, e tutti i giorni andavo lì, è stata dura ma sono diventata sempre più brava”. E poi, come in tutte le favole, anche per Sara dopo giornate di 15 ore di lavoro al giorno, è arrivata “la chiamata inaspettata”. “Una scuola di Miami ha visto i miei lavori su Instagram e mi ha contattata, mi ha chiesto di andare a lavorare lì, di trascorrere lì del tempo, tutti mi dicevano che sono brava e loro sono impazziti per i miei disegni anche in 3D”. Oggi Sara è una nail artist di successo, lavora in un centro di nails star alla Torri, il centro commerciale di Tor Bella Monaca, è diventata un’imprenditrice e guarda soddisfatta alla sua vita. 

sara-tor-bella-2

Francesca: "A Londra mi mancava tutto di Tor Bella Monaca"

E al centro commerciale Torri anche Francesca ha avuto la sua occasione di riscatto. Lei ha 24 anni e da due anni ha aperto qui una parruccheria. “Sono nata ad Ostia, durante un’occupazione poi ci è stata assegnata la casa popolare a Tor Bella Monaca, insieme a i miei genitori e i miei tre fratelli, i miei genitori non lavoravano, è stata dura, hanno combattuto tanto per avere questa casa”. Ad un certo punto poi la vita di Francesca intraprende una strada ancora più in salita: “Quando avevo 15 anni il mio papà è morto e ho dovuto iniziare a lavorare, quindi ho incastrato la scuola e il lavoro e ho fatto di tutto: dalle pulizie delle scale alla baby sitter, alla cameriera: lavoravo anche 12 ore al giorno per guadagnare 40 euro a settimana ma ne avevamo bisogno e così ho stretto i denti”. Durante il periodo estivo Francesca preparava la sua valigia e partiva per Londra: “Lì come cameriera guadagnavo di più e non appena finiva la stagione tornavo”. Francesca ha iniziato a lavorare come parrucchiera molto presto, questo sogno poi l’ha coltivato ed è riuscita ad aprire un negozio tutto suo e ha dato lavoro ad altre due persone. Francesca è tornata a Tor Bella Monaca perché “Mi mancava tutto di Torbella – ha concluso – la gente anche se non ha niente è buona, si aiuta a vicenda, ci sono tanti ragazzi che vivono qui e che mi auguro possano emergere”. 

francesca-tor-bella-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miami? Londra? Meglio Tor Bella Monaca. Sara e Francesca e le loro storie di riscatto

RomaToday è in caricamento