rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Via del Torraccio di Torrenova

Azione Frontale disobbedisce al Prefetto: stasera ronda a Torre Angela

Ernesto Moroni: "Siamo abituati a non avere il consenso delle istituzioni ma non per questo smettiamo di fare ciò che riteniamo giusto per il bene del quartiere"

Non si arresta il fenomeno 'ronde' nonostante il monìto del prefetto che durante un incontro tra ex circoscrizioni e comitati territoriali si era detto, appunto, 'allergico alle ronde'. Eppure, la vigilanza 'fai da te' sui territori del Municipio VI continua ad esistere. Proprio questa sera, infatti, a partire dalle ore 21.30, 'volontari per la sicurezza' scenderanno in strada, nel quartiere Torre Angela per il consueto appuntamento quindicinnale. La squadra, organizzata dal leader di azione frontale, Ernesto Moroni, percorrerà parte delle strade del popolare quartiere per vigilare sulla sicurezza. Con una pettorina gialla, senza altri segni di riconoscimento, un gruppo formato da circa 15 persone, controllerà che nel quartiere ci siano condizioni di sicurezza, in caso contrario, avviserà le forze dell'ordine, senza intervenire direttamente.

"Abbiamo fondato il movimento nel 2014 e tra le nostre attività svolgiamo passeggiate per la sicurezza" - dichiara Moroni, leader del gruppo che poi continua - I membri sono residenti del quartiere che a titolo volontario percorrono le strade del territorio anche per dare un'idea di sicurezza agli abitanti". E' poca la percezione della sicurezza, dunque e anche delle forze dell'ordine che però, precisa Moroni "Fanno quello che possono con i pochi mezzi che hanno a disposizione". Il punto di partenza è la sede del movimento, poi, il gruppo, si sposta su via del Torraccio di Torrenova per raggiungere i posti ritenuti maggiormente 'a rischio'. Sì perché prima di uscire con la pettorina gialla per le 'passeggiate', il gruppo, in seguito a briefing propedeutici, stila una 'mappa' delle zone 'da controllare'. "Il pericolo principale è costituito da persone ubriache che possono creare danni o disagi" - asserisce Moroni. Infatti, proprio per tutelare la sicurezza nel quartiere da questo punto di vista, il movimento Azione Frontale ha inviato al minisindaco Scipioni e ai vigili urbani una richiesta per controllare la vendita di alcolici tra gli esercizi commerciali ed estendere il divieto così come già esiste in centro anche in periferia che ne proibisce la vendita dopo le 2.00. Tra gli obiettivi di Azione Frontale c'è quello di estendere le 'passeggiate' anche di giorno.

E su quanto dichiarato dal Prefetto, Moroni asserisce: "Siamo abituati a non avere il consenso delle istituzioni ma non per questo smettiamo di fare ciò che riteniamo giusto per il bene del quartiere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azione Frontale disobbedisce al Prefetto: stasera ronda a Torre Angela

RomaToday è in caricamento