rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Torri: consigli straordinari che non vengono calendarizzati, il centrodestra: "Non si rispetta il regolamento"

L'autore della polemica è Nicola Franco, consigliere FdI del Municipio Roma VI delle Torri: "Il regolamento prevede una risposta entro dieci giorni dalla presentazione ma dopo venti giorni nessuna comunicazione"

Roghi tossici, chiusura della baraccopoli di via di Salone e consorzi per il recupero urbano. E' su questi temi che il capogruppo del centrodestra Nicola Franco ha presentato tre ordini del giorno per chiedere la convocazione di un consiglio straordinario. Ad oggi però nessuna convocazione e nemmeno calendarizzazione. Franco (FdI): "Non è stato rispettato il regolamento".

La richiesta di convocazione è stata presentata lo scorso 14 luglio e come spiega Franco "l'articolo 33 del regolamento prevede la convocazione o la calendarizzazione del consiglio entro dieci giorni". Sulle modalità di richiesta specifica: "Per presentarla c'è necessità di un quinto delle firme, quindi, oltre i quattro consiglieri del centrodestra, è stata apposta anche una quinta firma da parte della Lista Marchini che solo l'undicesimo giorno ha ritirato". Sulla mancata convocazione prosegue: "Ho dovuto, dunque, interpellare il segretariato generale del Comune di Roma per chiedere chiarimenti in merito considerata l'attesa". 

E' tanta la rabbia e l'indigazione del capogruppo Franco che puntualizza: "Si tratta di temi molto importanti che riguardano tutti i cittadini del Municipio e su cui non si può più attendere". Inevitabile poi la polemica e il dito è subito puntato all'amministrazione del Movimento Cinque Stelle: "Apprendo da Roma Today che il presidente Romanella ha fatto richiesta per la convocazione di un tavolo che veda la partecipazione anche del Prefetto per discutere di sicurezza e della baraccopoli di via di Salone".

A questo punto aggiunge: "Non posso evitare un riferimento alla figura del Marchese del Grillo e pensare che il presidente finalmente si sia reso conto della situazione volendo discutere della situazione relativa alla baraccopoli di cui noi del centrodestra abbiamo già chiesto la chiusura da tempo, inoltre, la macchina amministrativa è composta anche da tutti i consiglieri quindi di questi argomenti si deve discutere in consiglio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torri: consigli straordinari che non vengono calendarizzati, il centrodestra: "Non si rispetta il regolamento"

RomaToday è in caricamento