Tor Bella Monaca Torre Angela / Via Battista Panzera

Tor Bella Monaca: topi ed escrementi a scuola, i genitori bloccano via Panzera

Sono decine le mamme e i papà che hanno deciso di non far entrare i loro figli nell'istituto scolastico delle Torri. "Abbiamo paura per la loro salute"

Genitori in protesta davanti la scuola di via Panzera

Le avvisaglie delle proteste erano state annunciate da una madre nella giornata di ieri quando la donna, portavoce dei genitori dei bambini che frequentano la scuola di via Panzera a Tor Bella Monaca, ha denunciato la presenza di topi ed escrementi nell'istituto scolastico del Municipio delle Torri. Un annuncio che non è rimasto lettera morta con padri, madri e figli che stamattina hanno inscenato una protesta sulla strada, bloccando la circolazione per chiedere un ulteriore intervento di derattizione.

 BLOCCATA VIA PANZERA - All'apertura questa mattina dei cancelli della scuola al civico 3 di via Panzera la protesta è stata messa in atto con decine di persone che hanno bloccato la strada di Tor Bella Monaca. "Non vogliamo che i nostri figli stiano in una scuola dove ci sono i topi ed i loro escrementi - commenta una madre in protesta davanti la struttura che ospita un nido ed una scuola materna -. Dal Comune hanno fatto sapere che la scuola è agibile, ma per noi non lo è. Non faremo entrare i nostri figli sino a quando non avremo certezze sulla salubrità degli ambienti scolastici".


DEVIATA LINEA DEI BUS - Sono infatti un centinaio le persone in protesta a Tor Bella Monaca. "Oltre ai genitori - spiega ancora la madre - sono scesi dalle loro case altri abitanti di Tor Bella Monaca a manifestarci solidarietà. Vogliamo far sapere a tutti in che condizoni dovrebbero andare a scuola i nostri figli. Non ci fermeremo qui". Una manifestazione spontanea che ha creato i disagi 'sperati' con la linea del bus 059 costretta a deviare su via di Tor Bella Monaca e via Aspertini il proprio percorso a causa della presenza dei genitori in strada.

ISTITUZIONI MUNICIPALI - Per placare gli animi è giunto sul posto il presidente della Commissione Scuola del VI Municipio delle Torri Massimo Sbardella, ed il consigliere municipale Carmine Giammarini che hanno assicurato ai genitori la perfetta agibilità della scuola.

ULTERIORI DERATTIZZAZIONE - A colloquio con Roma Today il consigliere Sbardella ha poi precisato: "Abbiamo fatto un ulteriore sopralluogo e la scuola risulta agibile. La derattizzazione è stata già effettuata prima dell'inizio dell'anno scolastico ed ha dato i risultati preventivati. Nonostante ciò, per dare un ulteriore garanzia ai genitori, abbiamo già programmato un altro intervento di derattizzazione, probabilmente già da questo venerdì o al massimo per l'inizio della prossima settimana. Resta da decidere se lasciare aperta la scuola in questi giorni di attesa o posticipare l'inizio delle lezioni al termine dell'intervento. In ogni caso - conclude Sbardella - al massimo la prossima settimana la scuola sarà regolarmente aperta ed agibile ai bambini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Bella Monaca: topi ed escrementi a scuola, i genitori bloccano via Panzera

RomaToday è in caricamento