rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Torri: al via il progetto “Pedibus” per le scuole del territorio  

Dopo la commissione congiunta ambiente e scuola, la mappatura degli istituti idonei all'iniziativa

L’idea è nata dalla commissione mobilità del Campidoglio ma il Municipio 6, in passato, ha già sperimentato questa modalità di “mobilità dolce”. Obiettivo? Abituare i bambini che frequentano le scuole del territorio a restare in contatto con la natura e andare a scuola a piedi, ovviamente per un percorso breve. A raccontare il nuovo progetto che prenderà il via non appena saranno ultimate tutte le procedure necessarie è Fabrizio Tassi, presidente della commissione ambiente di viale Cambellotti.

Primo step la convocazione della commissione congiunta

“Abbiamo partecipato alla riunione in commissione mobilità del Campidoglio, alla quale era presente anche l’Agenzia Mobilità e abbiamo appreso del progetto che ci entusiasma moltissimo”. Dopo il primo step di informazione da parte del Comune, adesso la palla passa ai Municipi: “Sicuramente convocheremo una commissione congiunta ambiente e scuola alla quale chiederemo anche la partecipazione dei dirigenti scolastici” ha proseguito Tassi. 

Mappatura delle scuole idonee per l'avvio del progetto 

Non appena verrà redatta una sorta di mappa delle scuole idonee e potenzialmente tali, si partirà con una calendarizzazione. In cosa consiste esattamente l’iniziativa? “Organizzeremo un punto di riferimento dove i bambini potranno darsi appuntamento che sarà a una distanza ragionevole dalla scuola, un massimo di 800 metri circa e poi insieme ai responsabili, i bambini si avvieranno verso l’edificio” ha aggiunto il presidente della commissione ambiente che già nello scorso mese di ottobre ha avviato alcune scuole del territorio a questa pratica di mobilità dolce. Inoltre, ci sono fondi messi a disposizione dal Ministero dei trasporti anche per effettuare eventuali interventi nei pressi di scuole non idonee così da rendere agevole la tratta e oltretutto sicura. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torri: al via il progetto “Pedibus” per le scuole del territorio  

RomaToday è in caricamento