rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Via Amico Aspertini

Inaugurato ieri a Tor Bella Monaca il progetto Bimbi in forma

Al via la sperimentazione di Medicina Solidale e Unitalsi Roma

E’ stato presentato ieri alla presenza dell'assessore regionale alle Politiche Sociali, Rita Visini, il progetto sperimentale “Bimbini in Forma” promosso dall’associazione Medicina Solidale in collaborazione con l’U.N.I.T.A.L.S.I. di Roma. La nuova iniziativa prevede, oltre all'assistenza sanitaria, anche un servizio permanente di formazione  e di animazione per i più piccoli (0-13 anni) della periferia Sud- Est di Roma.
L’idea di fondo è quella di essere al fianco dei bambini di Tor Bella Monaca, spesso protagonisti in negativo di vicende familiari difficili, che arrivano a Medicina Solidale per delle visite mediche e cercare di rendere loro l’attesa e i controlli più piacevoli e divertenti. A questo fine sono previste attività di intrattenimento quali truccabimbi, sculture con i palloncini, bans e giocoleria che verranno interamente svolte dai volontari di U.N.I.T.A.L.S.I.
“Nelle situazioni di disagio e povertà- spiega la dott.sa Lucia Ercoli, direttrice di Medicina Solidale -  sono i più piccoli a soffrire in maniera più evidente. Proprio per questo motivo questa iniziativa di Bimbi in forma rappresenta un ulteriore chanche e una speranza che medicina Solidale insieme a UNITALSI vuole offrire agli oltre 2000 bambini che ogni anno di rivolgono a noi"
“Ci siamo lanciati – spiega Emanuele Trancalini, responsabile del Progetto Bambini di U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) - con entusiasmo in questa collaborazione per aiutare i piccoli di Tor Bella Monaca. I nostri volontari svolgeremo durante i periodi festivi delle attività di intrattenimento quali trucca bimbi, sculture con i palloncini, bans e giocoleria per alleviare le visite mediche che specialmente per un bambino sono tutt’altro che divertenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato ieri a Tor Bella Monaca il progetto Bimbi in forma

RomaToday è in caricamento