rotate-mobile
Tor Bella Monaca Due Leoni / Via Giovanni Battista Cigola

La discarica a cielo aperto nel parco di Tor Bella Monaca

Il sopralluogo della commissione ambiente per restituire l’area ai cittadini

Cassette di polistirolo, secchi di plastica, resti di un albero di Natale, perfino due carrelli del supermercato e pannelli di legno. Siamo in una delle aree del parco di via Cigola a Tor Bella Monaca, nel Municipio Roma VI delle Torri. Lo spazio, già chiuso nel 2019 tra la rabbia e l’indignazione dei cittadini, è diventato il centro del progetto ‘Diamoci una Tor Bella mano’ ma i lavori ad oggi sono fermi.

Tre anni fa, ai cancelli del parco di via Cigola – nato con i fondi europei del progetto di riqualificazione urbana, denominato ‘Urban’ nel 2010 – è stato messo un lucchetto dal Dipartimento Ambiente per scongiurare situazioni di pericolo, considerata la precarietà di alcuni elementi presenti all’interno dell’area. Il parco, successivamente, è stato inserito all’interno del progetto ‘Diamoci una Tor Bella mano’: una serie di interventi di riqualificazione promossi dalla precedente amministrazione a cinque stelle che avrebbero restituito decoro al parco e uno spazio ai cittadini. I lavori, avviati nel 2020, però si sono interrotti.

Nella mattina di lunedì, la commissione ambiente di viale Cambellotti ha effettuato un sopralluogo nell’area. “I lavori sono fermi a causa di un problema con il durc della ditta appaltante – ha spiegato Emanuele Licopodio (Lega) in sopralluogo - Stiamo accelerando le procedure perché gli interventi possano riprendere nel più breve tempo possibile per restituire a Tor Bella Monaca e al VI Municipio un parco fruibile e vivibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La discarica a cielo aperto nel parco di Tor Bella Monaca

RomaToday è in caricamento