rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Via Giovanni Battista Cigola

Tor Bella Monaca, sfalcio e pulizia: gli orti urbani a un passo dalla realtà

Ultimati gli interventi del Dipartimento Ambiente in via Cigola, nell’ambito del progetto ‘Diamoci una (Tor) bella mano’

Continuano gli interventi nell’area verde di via Cigola, a Tor Bella Monaca, per la realizzazione dei primi orti urbani al sesto municipio. L’idea, nata dall’assessorato alla cultura di viale Cambellotti, si inserisce all’interno del progetto ‘Diamoci una (Tor) bella mano’ che punta a riqualificare, anche attraverso la partecipazione, angoli del quartiere.

L’area di via Cigola, collocata a ridosso delle torri di via Santa Rita da Cascia, è stata interessata dal progetto ‘Urban’ agli inizi degli anni 2000, poi progressivamente abbandonata al degrado fino alla chiusura avvenuta nel novembre del 2019 per mancanza di sicurezza a causa di un fossato non delimitato. Da allora, una sinergia tra il Dipartimento ambiente e gli assessorati municipali (ambiente e cultura) ha reso possibile l’avvio di un progetto di riqualificazione della zona che, oltre alla messa in sicurezza dell’area e agli interventi di sistemazione, consentirà la realizzazione degli orti urbani. Il restyling dell’area di via Cigola ammonta a una somma di circa 200mila euro.

A fornire aggiornamenti sul progetto e sulla prossima costruzione degli orti urbani che verranno affidati a realtà associative è Alessandro Marco Gisonda, assessore alla cultura del sesto municipio: “L’appalto è stato aggiudicato, il Dipartimento sta effettuando pulizie e manutenzione del verde, azioni propedeutiche all’avvio dei lavori – ha concluso - Finalmente qualche cantiere si sta aprendo. Siamo convinti che nei prossimi mesi i cittadini potranno vederne diversi, avviati per dare spazi e opportunità di socializzazione volti al rafforzamento dello spirito comunitario”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Bella Monaca, sfalcio e pulizia: gli orti urbani a un passo dalla realtà

RomaToday è in caricamento