rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Viale Santa Rita da Cascia

La notte Tor Bella Monaca non fa paura: una passeggiata per riscoprire il quartiere

L'appuntamento è fissato per la sera del 7 ottobre alle ore 21.00 in largo Mengaroni. Gli organizzatori: "L'ultimo appuntamento è l'inizio di un nuovo processo partecipato"

Largo Ferruccio Mengaroni, via Merlini, viale Santa Rita da Cascia e infine il parco di via Cigola. Sono queste le tappe dell'ultimo appuntamento della rassegna "NottInSogni" ideata dall'associazione Tor PIù Bella in collaborazione con molte altre realtà associative non solo territoriali. In vista dell'ultimo incontro gli organizzatori fanno sapere: "Sarà l'inizio di un nuovo percorso di cittadinanza partecipata".

Le inziative nell'ambito della rassegna "NottInsogni" sono iniziate circa un mese fa. Era lo scorso 9 settembre, infatti, quando gli organizzatori insieme ad un folto numero di partecipanti proprio all'interno dell'area verde di via Cigola hanno acceso un "faro", non solo in senso figurato ma anche fisico. Da quel momento poi tutte le iniziative della rassegna hanno avuto un connotato sociale importante sia da un punto di vista di riscoperta archeologica che di attenzione ad alcuni fenomeni come il gioco d'azzardo. Tra questi la passeggiata archeologica appunto del 10 settembre che ha visto la visita anche alle grotte di Pompeo. Durante l'evento dal titolo "Il dado è tratto" del 16 ottobre, poi,  presso i locali del centro sociale di Tor Bella Monaca, gli organizzatori hanno affrontato il delicato argomento insieme a specialisti del settore. Qui a Tor Bella Monaca si è discusso anche di povertà con la comunità di Sant'Egidio. E per chiudere un calendario così ricco di incontri, si guarda ora al prossimo e ultimo appuntamento dal titolo: "Svegliamo la notte" che si svolgerà venerdì 7 ottobre.

Matteo Gasbarri, Andrea Colafranceschi, Valeria Forconi e Rosalba Famà sono solo alcuni degli organizzatori che nei mesi scorsi si sono prefissati un obiettivo: sfidare gli stereotipi fin troppo noti a Tor Bella Monaca e ridare nuova linfa al quartiere affinchè "non venga considerato solo un quartiere dormitorio". Alla vigilia dell'ultimo incontro: "Siamo soddisfatti ed entusiasti della riuscita delle inizitive realizzate fio ad ora - commentano - è bene chiarire che non si tratta di eventi spot". E su questo puntualizzano: "L'ultimo incontro, in realtà, non è altro che il primo passo per l'avvio di un progetto di cittadinanza attiva, un processo partecipato in cui, con ancora maggiore consapevolezza, guarderemo alle esigenze del quartiere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La notte Tor Bella Monaca non fa paura: una passeggiata per riscoprire il quartiere

RomaToday è in caricamento