rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Via dell'Archeologia

Spari a Tor Bella Monaca, Nanni: "Scene da far west"

Il membro Pd della Commissione Sicurezza del Comune di Roma lancia l'allarme criminalità nel quartiere dell'VIII Municipio dopo l'agguato di ieri sera ad un 21enne in via dell'Archeologia: "Mercato della cocaina e usura fenomeni crescenti"

Mercato della cocaina e usura. Questo l'allarme lanciato da consigliere Pd al Comune di Roma Dario Nanni dopo l'agguato a colpi di arma da fuoco avvenuto ieri sera in via dell'Archeologia con un 21enne ferito e scaricato davanti al Pronto Soccorso del Policlinico Tor Vergata in gravi condizioni: “L’ennesimo agguato a Tor Bella Monaca ripropone di nuovo il clima da far west che per settimane si è respirato in città. Un episodio che la dice lunga sulla pericolosità tutta attuale del fenomeno criminale legato al mercato della cocaina. Nonostante l’impegno profuso dalle forze dell’ordine risulta evidente che senza l’impegno delle realtà sociali e produttive presenti nei territori della capitale non si estirpa la criminalità organizzata".

USURA E SICUREZZA' - Membro della Commissione Sicurezza in Aula Giulio Cesare che denuncia la criminalità diffusa nelle zone periferiche della città chiedendo all'amministrazione del sindaco Alemanno di discutere al più presto il consiglio straordinario sulla sicurezza in Assemblea Capitolina: "Sono preoccupanti i segnali di una ripresa in grande stile del fenomeno dell’usura che ha maggiore presa in concomitanza dell’acuirsi della crisi economica. Il Sindaco aveva promesso dal mese di gennaio un consiglio straordinario sulla sicurezza a Roma che non si è mai tenuto. Rinnovo formalmente l’invito a non abbassare la guardia e a svolgere una seduta straordinaria dell’Assemblea Capitolina sul tema. A fronte di un impegno maggiore delle forze dell’ordine non è stata prodotta dall’Amministrazione Capitolina una corrispondente strategia per coinvolgere le forze sane presenti nei territori più a rischio e una maggiore responsabilità in termini di impegno sociale a favore delle fasce deboli della popolazione più soggette al rischio di divenire facile manovalanza per la criminalità organizzata".

CONSULTA LEGALITA' - Consigliere d'opposizione in Campidoglio che rilancia una politica territoriale promuovendo una conferenza cittadina della legalità: "E’ necessario - conclude Dario Nanni - promuovere in tutti i Municipi le ‘consulte della legalità’ come primo baluardo territoriale all’insorgere del fenomeno malavitoso, educare i giovani ai principi della legalità e indire la ‘conferenza cittadina della legalità’ come luogo di confronto e promozione progettuale per battere il mercato della droga, l’usura, il gioco d’azzardo e la piaga del mercato delle schiave dei marciapiedi. Più che l’esercito come invocato dal vice-sindaco in varie occasioni, serve il coinvolgimento attivo dei cittadini a fianco di Polizia e Carabinieri per impedire che Roma sia preda di guerra tra bande per il controllo mafioso dei nostri quartieri”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spari a Tor Bella Monaca, Nanni: "Scene da far west"

RomaToday è in caricamento