rotate-mobile
Tor Bella Monaca

Nanni (Pd) candida Alessia Filippi come testimonial di Roma 2020

Il consigliere comunale Dario Nanni propone la nuotatrice Alessia Filippi come testimonial per le Olimpiadi di Roma 2020: "Romana e campionessa sarebbe un testimonial autorevole"

Romana di Tor Bella Monaca e medaglia d’oro ai Mondiali di Nuoto di Roma del 2009. Nonostante un infortunio che non le ha permesso di essere a Shangai per i Mondiali che si stanno disputando in questi giorni Alessia Filippi vanta comunque un palmares da campionessa con medaglie pesanti conquistate alle Olimpiadi e ai Mondiali sin qui disputati. Un curriculum che secondo il consigliere comunale Pd Dario Nanni dovrebbe valerle la considerazione come autorevole testimonial di Roma 2020.  “Il Comitato Olimpico per la candidatura olimpica di Roma 2020  - sono le parole di Nanni - deve coinvolgere gli atleti più rappresentativi della Capitale e di tutta Italia. Senza nulla togliere alla Pellegrini che ha regalato all’Italia le due fantastiche medaglie d’oro di Shanghai voglio ricordare al Sindaco di Roma che solo per problemi fisici in Cina era assente  Alessia Filippi, romana e medaglia d'argento negli 800m stile libero ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, medaglia d'oro nei 1500m stile libero e di bronzo negli 800m stile libero ai Campionati Mondiali 2009 di Roma”.

TESTIMONIAL PER ROMA 2020:La giovane atleta romana – conclude il consigliere Pd - con un palmarès di tutto rispetto sarà probabilmente a Londra per regalare con insieme alla Pellegrini  altri successi all’Italia e a Roma. Alessia Filippi può essere un testimonial autorevole  e di tutto rispetto per la candidatura olimpica di Roma 2020.”roma-olimpiadi-2020_3_original-3

ALESSIA DA TOR BELLA MONACA: Orgogliosa di essere nata e cresciuta a Tor Bella Monaca, Alessia Filippi nonostante la giovane età (24 anni) vanta già innumerevoli record e vittorie. Convocata in Nazionale nel 2000 nel 2004 si piazza al quarto posto alle Olimpiadi di Atene nei 400 misti. Disciplin nel
quale vincerà l’oro l’anno successivo ai giochi del Mediterraneo, bissandolo con quello nei 200 dorso. Quinta ai Mondiali di Montreal nei 200 dorso nel 2006 conquista l’argento nei 400 misti ai Mondiali in vasca corta di Shangai. Poi gli Europei di Budapest dove Alessia ottiene consensi e successi con un Oro nei 400 misti (prima donna italiana a vincere l’oro in un campionato Europeo) ed un bronzo nei 200 misti. Medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino del 2008, sempre nei 400 misti, l’anno successivo disputa i Mondiali di casa a Roma nel 2009 vincendo una medaglia di bronzo negli 800 stile libero e trionfando nei 1500 metri sempre in stile libero con un oro ed il nuovo record europeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nanni (Pd) candida Alessia Filippi come testimonial di Roma 2020

RomaToday è in caricamento