rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Viale Duilio Cambellotti

Festa dell’Unità d’Italia: il Municipio dona il tricolore a 40 scuole

L’iniziativa nella mattina di giovedì presso la sala del teatro a Tor Bella Monaca

La storia dell’unificazione d’Italia al centro del 161 anniversario dell’unificazione. Per ricordare l’appuntamento con la storia, il Municipio Roma VI delle Torri ha raccolto circa quaranta scuole del territorio e ha donato loro una bandiera tricolore. “Abbiamo voluto dire ai ragazzi e ai docenti che la ripartenza dell’Italia è incentrata nelle scuole. È stata una mattinata simbolica e importante” ha commentato Flavia Cerquoni, assessora alla scuola di viale Cambellotti, promotrice dell’evento.

Prima l’inno nazionale, poi la storia dell’Italia e infine il tricolore. Alunni, docente e dirigenti scolastici hanno riempito la platea del teatro di Tor Bella Monaca, in via Bruno Cirino, per ricordare i 161 anni dell’Unità d’Italia. “Con questa iniziativa vogliamo avviare un filone di appuntamenti da ripetere ogni anno – ha aggiunto Nicola Franco, presidente del Sesto Municipio – In questa occasione abbiamo donato il tricolore, probabilmente il prossimo anno doneremo la Costituzione”.

All’appuntamento in teatro consiglieri di maggioranza e opposizione. Tra i promotori – in supporto all’assessorato alla scuola – Emanuele Licopodio, capogruppo Lega: “Vogliamo che i bambini amino la bandiera italiana riconoscendola come un simbolo che rappresenta tutti noi”. Nella stessa mattina, presso il liceo Amaldi di Tor Bella Monaca anche l’iniziativa ‘Aldo Moro: la verità negata’ organizzata dall’assessora alla cultura di viale Cambellotti, Rita Pomponio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell’Unità d’Italia: il Municipio dona il tricolore a 40 scuole

RomaToday è in caricamento